Il grasso addominale non scende. Hai pensato alla resistenza insulinica?

La resistenza insulinica è una problematica molto diffusa e, al contempo, anche molto trascurata e che passa quasi sotto traccia. Questa rientra certamente tra i problemi che non vengono indagati con prontezza, anche perché non è semplice individuarla.

Vista la particolarità di questo argomento, è stato un piacere parlarne e discuterne con il Dott. Francesco Garritano, biologo-nutrizionista.

Il grasso addominale

Quante volte ci capita di vedere un aumento di peso concentrato, in particolar modo, solo sulla pancia? Beh, questo è un campanello d’allarme al quale prestare molta attenzione. Il grasso che si accumula sul girovita, infatti, è sicuramente quello più profondo e, soprattutto, causato da problemi infiammatori.

Questo grasso, infatti, potrebbe essere collegato a problematiche metaboliche di vario tipo e, soprattutto, ci potrebbe predisporre a patologie ben più gravi. Non dobbiamo quindi farne una questione estetica, ma primariamente di salute.

Per risolvere questo problema, si vedono sempre più persone che usano diete fai da te. All’inizio si potrà anche perdere peso, ma la pancia ostinata non va via. Tutto questo è collegato all’infiammazione. Si tratta, infatti, di un grasso che diventa un vero e proprio organo endocrino che sostiene l’infiammazione. Questa, a sua volta, sostiene lo stress ossidativo e tutta una cascata di eventi, che ci portano alla resistenza insulinica.

La resistenza insulinica

Ma cosa significa resistenza insulinica? Vediamolo insieme.

Se mangiamo troppo zucchero e/o troppi cibi raffinati, invece di andare verso grandissime problematiche per gli organi, l’insulina svolge un ruolo fondamentale di difesa, portando via lo zucchero in eccesso dai vasi sanguinei. Il nostro metabolismo è, quindi, in perfetto.

Ci accorgiamo di trovarci in una situazione di resistenza insulinica quando, viste le analisi del sangue, il livello di insulina è troppo alto e, di conseguenza, questa non riesce più a svolgere le sue funzioni. Con i valori troppo alti, infatti, i recettori non riescono più a veicolarla in maniera corretta, portandoci in una situazione di infiammazione.

La domanda da porci in questi casi, però, è perché si alza l’insulina. I motivi possono essere tanti e, nel video che trovate di seguito, li andiamo a scoprire ed analizzare in compagnia del Dottor Garritano.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Come riequilibrare gli ormoni dello stress in 3 mosse

Grasso viscerale: perché si accumula e come liberarsene

Stanchezza: 10 patologie che la possono provocare

Mal di schiena: 3 esercizi per la lombalgia