I benefici del burro di cocco

Il burro di cocco (o olio di cocco) è composto per il 63% da MCT (Acidi grassi a catena media) ed è forse l’unico alimento ad avere questa caratteristica. Gli MCT, quando entrano in contatto con il fegato, vengono trasformati velocemente in chetoni, che a loro volta forniscono più energia del glucosio e degli acidi grassi, ma mantenendo al contempo basso il livello di insulina.

Prerogativa, quest’ultima, molto importante. Se, infatti, voglio bruciare il grasso, dovrò mantenere basso il livello di insulina e, di conseguenza, gli acidi grassi verranno convertirti più facilmente in energia.

 

Le caratteristiche

Il burro di cocco si presenta come un alimento facilmente digeribile e che sostiene la termogenesi, quel meccanismo per il quale i grassi si bruciano più velocemente, come se stessimo praticando sport. Il burro di cocco, inoltre, sostiene anche l’ossidazione degli acidi grassi, convertendo quindi il grasso degli adipociti in energia.

Alcuni studi confermano anche che questo alimento abbiamo legami con miglioramenti riguardanti problematiche come candide, gastriti ed Helicobacter pylori. Possiamo quindi affermare che è anche un alimento che migliora la flora batterica intestinale.

Il burro di cocco, inoltre, compie un’azione antinfiammatoria, regalando anche un senso di sazietà e appagamento. Anche per questo, consiglio di utilizzare questo alimento prima di un workout e mai insieme a dei carboidrati o se si ha una vita sedentaria.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Sorbetto al limone: ecco perché evitarlo!

Dermatite atopica: non solo prurito

Che cos’è il grasso ostinato?

Grasso addominale: come eliminarlo?