Sorbetto al limone: ecco perché evitarlo!

Il sorbetto al limone è ormai entrato nelle abitudini alimentare di molti di noi, soprattutto quando andiamo a cena fuori con gli amici. Uno pseudo-gelato molto dolce, fresco e al gusto di limone che va giù con piacere.

La preparazione

Ma cosa c’è dentro il sorbetto? Stiamo parlando di una preparazione che contiene 130 grammi di limone, 250 di acqua e 170 di zucchero, oltre a 30 grammi di Limoncello (a suo volta contenente 600gr di zucchero), più gli agli albumi.

Ci troviamo quindi davanti a qualcosa di dolcissimo e ricco di zucchero, oltre ad un leggerissimo grado alcolico diluito.

Il problema

Il problema principale, ovviamente, è rappresentato dalla massiccia presenza di zucchero e, seppur diluito, dall’alcol. Questi due elementi, una volta entrati nell’intestino, sostengono l’infiammazione che va a provocare disbosi intestinale.

Nel qui e ora il sorbetto stimola moltissimo, sembra quasi ci faccia digerire, ma in realtà non è così. Il giorno seguente ci troveremo con problemi intestinali, per non parlare delle complicazioni che si vanno a creare a livello metabolico e di quelle relative all’innalzamento dell’insulina.

Per fortuna quella del sorbetto non è un’abitudine giornaliera, ma cerchiamo comunque di evitarlo. Soprattutto dopo pasti importanti e un po’ più “carichi”.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Perché fa male mangiare carne tutti i giorni

Moringa: un antiossidante naturale

Magnesio: in quale fascia oraria è meglio assumerlo?

Burro di arachidi: i benefici