Cortisolo: il gestore dello stress nel corpo

Il cortisolo è, senza ombra di dubbio, uno di quei tasti da tenere sotto controllo nel nostro corpo. Quando subisce delle alterazioni, infatti, iniziano i problemi. Questo, infatti, ha il compito di avvisarci quando siamo troppo stressati e, soprattutto, quando entriamo in contatto con virus e batteri. Innalzandosi cronicamente, quindi, può portarci a problematiche concrete.

Il più delle volte, però, queste problematiche non vengono ricollegate direttamente al cortisolo. Andremo, così, a usare prodotti (e magari farmaci) che lavoreranno solo sul sintomo e non sulla vera causa. Se, ad esempio, siamo stressati, ci accorgeremo di avere difficoltà nel prendere sonno o, magari, soffriremo di risvegli notturni. Tenderemo, quindi, a prendere melatonina o benzodiazepine, ma non funzioneranno: il problema è l’innalzamento del cortisolo.

Cosa succede

L’innalzamento del cortisolo ci può portare a delle problematiche nel metabolismo. Quando entrerà in cronicità, infatti, si attiveranno degli ormoni della tiroide, ma come reverse, causandone un rallentamento. Di questo risentiranno anche muscoli, tendini, ossa e cartilagini, che si assottiglieranno.

Il sistema immunitario, inoltre, si indebolirà e ci ammaleremo più spesso. Se soffriamo di virus, erpes e via dicendo, ce ne accorgeremo visto che i problemi si acutizzeranno con facilità.

Come intervenire

Cosa dobbiamo fare, quindi, per tornare in salute? Il primo passo è ricordarci che questa è un equilibrio tra biochimica, struttura e psiche e che quindi dobbiamo andare ad intervenire su questi tre fattori.

  • Struttura – Dedichiamo del tempo all’attività sportiva. Ovviamente, sempre con moderazione: l’eccesso fa male in ogni frangente, sia in un verso che nell’altro. Fare sport, inoltre, riequilibra l’ormone dello stress.
  • Biochimica – Seguiamo un’alimentazione antinfiammatoria con riduzione di glutine, lattosio, caseina, affettati, carne rossa, solanacee, zucchero e grassi idrogenati. Così facendo, i livelli di cortisolo saranno sotto controllo.
  • Psiche – Dedichiamoci alla meditazione, ma non una volta a settimana: più volte durante la giornata. Respiriamo prima di mangiare, concentriamoci su quello che stiamo facendo, respiriamo sempre nella maniera giusta.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Miglio, le straordinarie proprietà

Emicrania, la dieta per sconfiggerla

7 alimenti che puoi mangiare tutti i giorni

Infiammazione: come e cosa mangiare per ridurla

Ghiandola pineale e sovrappeso