Miglio, le straordinarie proprietà

Quando parliamo del miglio trattiamo un cereale molto antico, che può dare grossi benefici per la salute. Per questo è importante dedicargli il giusto spazio nella nostra alimentazione.

Specie in questa stagione, poi, può essere un valido sostituto per la pasta, magari alternandolo con riso integrale, quinoa, farro e via dicendo. Di tutto ciò beneficerà, sicuramente, il microbiota intestinale e, di riflesso, tutta la nostra salute.

Andiamo quindi a vedere qui di seguito i 7 principali vantaggi del miglio.

  1. Ricco di nutrienti

Il miglio è ricco di nutrienti e le proprietà più importanti arrivano dai minerali contenuti. Questi, infatti, rispondono totalmente al nostro fabbisogno di oligoelementi, rendendo il miglio un alimento alcalinizzante. Non mancano, inoltre, fibre e vitamine.

  1. Antiossidante

Nel miglio sono presenti degli speciali flavonoidi che hanno un’azione antiossidante, andando quindi a contrastare i radicali liberi che. Da qui un rallentamento dell’invecchiamento e una riduzione dell’infiammazione. Considerando anche che molte patologie croniche sistemiche sono legate allo stress ossidativo, il miglio diventa parte di una strategia alimentare vincente per il nostro benessere.

  1. Salute digestiva

Il contributo delle fibre presenti nel miglio diventa un verso e proprio alimento di qualità per i ceppi batterici del nostro intestino, favorendo regolarità, transito intestinale e svuotamento dello stomaco.

  1. Controllo del peso

Il miglio contrasta naturalmente l’aumento del peso, azione che appare fisiologica in questa stagione dell’anno.

  1. Senza glutine

Il miglio non contiene glutine. Al contrario è ricco di aminoacidi essenziali che aiutano i nostri muscoli e, soprattutto, i processi metabolici.

  1. Benefici per la pelle

Stante la sua proprietà antiossidante, la presenza di fibre e l’attivazione di processi metabolici endogeni, il miglio migliora la qualità della nostra pelle, rallentando l’invecchiamento e migliorando la produzione di collagene.

  1. Si può utilizzare sempre

Il miglio può essere usato sempre e, soprattutto, in tante e diverse ricette. Dalla collazione, al pranzo e fino alla cena, possiamo sperimentare diversi piatti con il miglio: con verdure (crude e cotte), con uova, pesce e/o legumi.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Emicrania, la dieta per sconfiggerla

7 alimenti che puoi mangiare tutti i giorni

Infiammazione: come e cosa mangiare per ridurla

Ghiandola pineale e sovrappeso