Il pericolo perverso delle diete dimagranti
Le diete dimagranti, soprattutto se sono “fai da te”, rischiano di essere un pericolo vero e proprio. Se non eseguite correttamente, infatti, queste possono sì farci perdere peso, ma la velocità con la quale ciò avviene rischia di andare a compromettere il nostro metabolismo. Risultato? Dopo rischiamo di stare peggio di quando abbiamo iniziato.
Cosa succede
Il corpo umano, per sopravvivere, ha creato il grasso, ovvero quel posto dove vengono depositati tutti gli eccessi, ma anche una serie di schifezze e sostanze nocive e tossiche. In tempi antichi, quando si mangiava di più, il grasso era una riserva molto utile, visto che spesso ci si trovava in periodi di lunga carestia. Problemi che, per fortuna, oggi non esistono più.
Oggi, infatti, accade l’esatto contrario: mangiamo troppo, oltretutto cibi non veri con conservanti, confezionati e via dicendo. Nel momento in cui il nostro corpo mangia meno, perché decidiamo di intraprendere una dieta dimagrante, si innescheranno una serie di meccanismi che andranno a rallentare il metabolismo, al fine di conservare quella riserva di grasso.
Cercando di smaltirlo, ovviamente, andremo a perdere peso in maniera veloce, ma il metabolismo viene compromesso. Quando ricominceremo a mangiare normalmente, magari concedendoci qualche sgarro, vedremo che il peso tornerà come, se non più di prima, ma con il problema del metabolismo rallentato.
Il giusto stile di vita
La soluzione, quindi, non è seguire pedissequamente una dieta fai da te, ma avere una sana alimentazione. Nei miei libri – Restart metabolico e Rivoluzione metabolica – spiego proprio questo stile di vita, dove non c’è bisogno di privazioni caloriche esagerate. Dobbiamo, infatti, tornare a cibi veri, ricchi di micronutrienti. Questi, infatti, riattivano il metabolismo.
Mangiamo, mangiamo di gusto, ma mangiamo correttamente. Cerchiamo di associare bene i cibi e ci accorgeremo che mangiare, senza ingrassare, sarà un piacere. Sia per noi, che per il nostro metabolismo che è intelligente. Serve solo trattarlo bene, quindi facciamolo!
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI