Omega 3: l’impatto sulla salute

Gli omega 3 sono tra i più importanti alleati del nostro corpo. Attraverso le loro funzioni, infatti, riducono il colesterolo, contengono la glicemia, aiutano nel dimagrimento, alleviano il mal di testa e le patologie neurodegenerative e, soprattutto, intervengono in tutte le patologie infiammatorie.

L’azione

Ma come fanno questi grassi buoni a intervenire in tutti i processi biologici? Gli omega 3, fondamentalmente, riescono a fare una cosa basilare: riducono l’infiammazione. Tutte le nostre problematiche, infatti, dipendono da infiammazione, stress ossidativo, acidosi sistematica e accumulo di tossine. Quando inseriamo una sostanza realmente antinfiammatoria come gli omega 3, a cascata migliora tutto il resto.

Ma attenzione, perché non è tutto oro quel che luccica! Se stiamo seguendo una terapia anticoagulante, infatti, dobbiamo informare il nostro medico che intendiamo assumere anche degli omega 3. Lui saprà consigliarci per il meglio, senza andare a creare problematici incroci.

Dove li troviamo?

Come possiamo fare, però, per fare il pieno di omega 3? Se mangiamo correttamente, seguendo una dieta equilibrata, ci accorgeremo di riuscire a mantenere un ottimo rapporto tra omega 3 e omega 6. Troppo spesso, però, la cattiva alimentazione ci porta ad avere un maggior apporto di omega 6.

Per compensare tale mancanza possiamo rivolgerci al nostro farmacista o al nostro erborista facendosi consigliati i migliori integratori di omega 3. Questi non sono certamente il massimo dal punto di vista olfattivo e del gusto, quindi tanto vale approfittare dei cibi che li contengono naturalmente.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Insonnia: le migliori piante per combatterla

Roma, la presentazione di “Rivoluzione metabolica”

 

Colesterolo alto nonostante la dieta: cosa fare?

Insonnia autunnale? Ecco l’olio essenziale da utilizzare

Lecitina di soia: fa bene o male?