Lecitina di soia: fa bene o male?

La lecitina di soia è un integratore molto importante nel controllo delle dislipidemie, soprattutto per quel che riguarda il controllo del colesterolo alto. La lecitina, in particolare, si ottiene dai semi di soia e rientra nelle componenti delle membrane cellulari.

La funzione benefica

L’aspetto più importante che caratterizza la lecitina è la sua funzione all’interno del fegato. Questa, infatti, rientra nella formazione di un enzima molto importante per esterificare il colesterolo: la lecitina-colesterolo aciltransferasi. Quando il colesterolo è esterificato, infatti, è facilmente distribuito nei tessuti dell’organismo.

Cosa succede? Le HDL (il così detto colesterolo buono) hanno la funzione di prendere colesterolo dalle periferie dove non serve (ad esempio nell’arteria) e di portarlo fino al fegato. Qui il colesterolo in eccesso viene trasferito nella bile e poi nell’intestino, venendo poi espulso dal corpo tramite le feci.

Dove trovarla

La lecitina di soia ha, quindi, una funzione molto importante per quel che riguarda la riduzione del colesterolo, tramite esterificazione. È poi importante sottolineare che non c’è bisogno di fare uso di integratori, visto che la lecitina può essere trovata in tantissimi alimenti vegetali: uova, cereali integrali in chicchi e la già citata soia fermentata.

Problema nasce che sempre più persone non mangiano questi alimenti e non entrano in contatto con sostanza fondamentale per esterificare il colesterolo.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Come alcalinizzare il corpo

Insonnia: le migliori piante per combatterla

Roma, la presentazione di “Rivoluzione metabolica”

Esofagite: cosa mangiare?


Cibo, emozioni e movimento sono i tre in­gredienti magici del benessere o, al contrario, l’origine dei nostri problemi. Quando lavorano insieme mettono le ali alla nostra energia, for­ma fisica, lucidità mentale. Ma non appena questo equilibrio si altera ci sentiamo spenti, affaticati, gonfi, o peggio iniziamo a soffrire di problemi fisici. Il segreto per mantenere uno stato di piena vitalità sta nella cura della salute metabolica: come ogni buon motore, il metabolismo non deve rallentare troppo, o rischia di ingolfarsi. L’infiammazione che minaccia questo equilibrio, però, è sempre dietro l’angolo ed è essenziale applicare sane abitudini alimentari, depurare l’or­ganismo, gestire lo stress e l’attività sportiva.
Ecco a cosa serve questa agenda, pensata e strutturata in modo che sia il tuo migliore alleato e coach, affiancandoti, guidandoti e motivandoti lungo un percorso annuale di mantenimento del tuo buono stato di salute e forma fisica.