Come alcalinizzare il corpo

Molte persone, al fine di alcalinizzare il corpo, sono solite bere acqua e limone la mattina appena sveglie. Questa pratica quotidiana, alla lunga, può far male e corrodere lo smalto dei denti. Dobbiamo inoltre dire che, se è certo che si tratti di una pratica alcalinizzante, non è sempre utile.

Pro e contro

Alcalinizzare il nostro corpo, infatti, è giusto dopo un prolungato periodo di sregolatezze o, magari, il giorno dopo un poasto abbondante. Se, però, mangiamo quotidianamente in maniera giusta, bere acqua e limone tutte le mattine non serve.

Alcuni studi hanno infatti dimostrato che chi mangia troppa carne rossa tende ad acidificare il corpo, mentre chi favorisce le verdure tenderà ad alcalinizzarlo. A questo è anche collegato il benessere delle ossa. Acidificare il corpo, infatti, mette il nostro organismo sull’attenti e questo cercherà di compensare come meglio può.

Uno dei metodi utilizzati è quello di contrastare l’acidità con il calcio, arrivato direttamente dalle ossa, che così ne andranno in carenza. Per alcalinizzare naturalmente il nostro corpo, quindi, riduciamo la carne rossa (al massimo una volta a settimana) e aumentiamo il consumo di verdura.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Gli ormoni che fanno dimagrire

Quanto peso possiamo perdere in una settimana?

4 errori da evitare a colazione

Cereali: sostegno per la vita