Cereali: sostegno per la vita

I cereali sono un alimento che può veramente sostenere la vita e fare bene alla nostra salute. Ma cosa intendiamo per cereali? Sicuramente quelli integrali. Anzi, per meglio dire, quelli in chicchi e quindi integri.

C’è, infatti, una bella differenza. Se prendiamo un cereale in chicchi integro, questo è vivo e, se messo nelle giuste condizioni, può anche germogliare. Lo stesso, inoltre, dà tanta energia vitale e nutrimento. Lo stesso cereale, se raffinato, perde tutte le proprietà e diventa morto, oltre a poterci provocare diverse problematiche dal punto di vista della salute.

Le proprietà dei cereali integri

Andando ad analizzare la composizione dei cereali integri, ci accorgeremo che contengono la parte della crusca e quindi la fibra. Tale elemento è fondamentale per la nostra salute, a tal punto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che 25/30 grammi al giorno possono avere un’azione protettiva contro il tumore al colon. La fibra, come sappiamo, è poi in grado di regolarizzare l’intestino e sistemare la flora batterica intestinale.

I cereali integri contengono poi il germe, che a sua volta ha in sé grassi polinsaturi, vitamine del gruppo B ed E, sali minerali e alcuni amminoacidi. Tutti elementi che, nel caso il chicco venga raffinato, vanno persi. Nell’endosperma, inoltre, sono contenuti le proteine e l’amido. Quest’ultimo è in forma lineare, così da entrare più lentamente nel nostro organismo e senza innalzare l’indice glicemico.

Cosa mangiare

È chiaro che i cereali integri, al contempo, portano con loro delle sostanze da eliminare preventivamente prima dell’assunzione. Cerchiamo, quindi, di favorire alimenti biologici che non contengano sostanze pericolose e dannose.

Prima di cucinarli, ricordiamoci di tenere in ammollo i cereali e poi sciacquarli bene. Successivamente cuociamoli seguendo procedure esatte. In questo modo potremo godere a pieno dei benefici di questo alimento, che possiamo e dobbiamo inserire nella nostra alimentazione antinfiammatoria.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Dieta: cosa succede se sgarriamo?

Glutine: perché gonfia?

Quanto peso possiamo perdere in una settimana?

La dieta antinfiammatoria