4 errori da evitare a colazione

La colazione è certamente il pasto più importante della giornata. Ecco, allora, quattro consigli utili per evirare di sbagliare e favorire, così, un metabolismo attivo e, soprattutto, per scongiurare eventuali attacchi di fame durante il giorno.

  • Non saltare la colazione – Il primo errore da non commettere mai è quello di saltare la colazione, oppure bere solo un caffè. La colazione, infatti, corrisponde ad un pasto vero e proprio per quanto riguarda la distribuzione delle calorie nel corso della giornata.
  • Mangiare troppo velocemente – Questo è un errore da non compiere durante nessun pasto. Non masticando bene, infatti, complichiamo la vita all’apparata gastrointestinale. Ricordiamoci sempre: la digestione inizia dalla bocca.
  • Attenzione agli zuccheri – Non sbilanciamo mai la colazione verso zuccheri semplici, altrimenti rischiamo di mangiucchiare in continuazione per tutta la giornata, con continue oscillazioni per glicemia e insulina.
  • Non distraiamoci – Mentre mangiamo ricordiamoci di essere nel qui e ora. Facciamo quindi un bel respiro prima di iniziare e immaginiamo di immergerci nel momento più importante della giornata.

Oltre a questi 4 consigli da tenere ben a mente, non dimentichiamoci di fare sempre una colazione bilanciata tra grassi, proteine, carboidrati, vitamine e minerali. È inoltre importante essere ben idratati, quindi un bicchiere di acqua appena svegli è sicuramente un’ottima scelta.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Cereali: sostegno per la vita

Ginnastica in casa: fa dimagrire?

I 4 consigli per migliorare la qualità del sonno

Gli ormoni che fanno dimagrire

Quanto peso possiamo perdere in una settimana?