Quanto peso possiamo perdere in una settimana?
Tante volte abbiamo detto “devo perdere peso”. Ma cosa intendiamo, precisamente, per “peso”? Quel numero che troviamo sulla bilancia espresso in chilogrammi, in realtà, cosa esprime? Tale numero, è bene saperlo, è determinato da tre componenti principali: grasso, muscoli e acqua.
Cosa vogliamo
Per prima cosa, quando si intende perdere peso, bisogna capire che tipo di peso vogliamo perdere. Spesso e volentieri, infatti, nelle diete dai da te o in quelle troppo restrittive, intacchiamo troppo velocemente il peso espresso dai muscoli.
Riusciamo, quindi, a perdere peso in maniera anche molto rapida, ma con la nostra pelle che perde tono e non ci piace più. L’obiettivo, quindi, deve essere quello di perdere il grasso e poi una quota di ritenzione idrica. In una settimana, mediamente, sarebbe giusto perdere dai 400 ai 500 grammi.
Perdita del peso
Quando ci mettiamo a dieta, soprattutto nei primi giorni, riusciamo a perdere anche 1-1,5kg. Magari di questi, 500 grammi sono di grasso e il resto di acqua. Può succedere, però, anche che mangiamo correttamente, ci alleniamo e sulla bilancia il peso resta invariato o aumenti.
Non dobbiamo assolutamente preoccupiamoci. Il muscolo, infatti, pesa più del grasso e i workout possono aver dato il loro effetto, aumentando la massa muscolare. La perdita effettiva si misura attraverso la circonferenza della vita; questo è il vero segnale.
Se la circonferenza della pancia si riduce, nonostante il peso, significa che ci stiamo comportando in modo perfetto, visto che stiamo riducendo grasso viscerale e infiammazione.