Bruciore di stomaco? Ecco come intervenire
Come si può contrastare il bruciore di stomaco in maniera naturale? Perché ormai, erroneamente, sembra diventata una corsa alla pillola del gastroprotettore. Questa, infatti, nel momento in cui inibisce l’acidità dello stomaco, sposta il problema all’intestino e non lo risolve; anzi, forse lo peggiora.
L’importanza dell’acidità
L’acidità dello stomaco è importante, la cosa grave è la cronicità. Tale elemento, infatti, è importante per sterilizzare gli alimenti che arrivano nello stomaco e, al contempo, per attirare gli enzimi che li distruggono per essere digeriti al meglio.
Paralizzando acidità dello stomaco, al nostro intestino arrivano alimenti più grandi e tutto ciò ci predispone a reflusso, acidità cronica e via dicendo.
Come contrastarla?
Per contrastare normalmente il bruciore allo stomaco abbiamo tre rimedi semplici, facili e basilari.
- Masticare bene – La prima cosa, a costo zero. Mastichiamo fino a quando gli alimenti da solidi diventano semiliquidi in bocca, visto che la digestione inizia già da qui.
- Bere acqua – Naturale e a temperatura ambiente, prima di ogni pasto. Durante o dopo il pasto no, poiché rallentiamo i processi digestivi.
- Gli alimenti giusti – Alcuni cibi alimentano i bruciori di stomaco, evitiamoli: troppo glutine, caffè, the, carne rossa, affettati, latte e derivati, verdure fuori stagione, alimenti troppo freddi.
Se il problema dovesse persistere, ovviamente, il consiglio è sempre quello di contattare il medico, perché potrebbero esserci risvolti più gravi.