Colesterolo: LDL / HDL

Da sempre si pensa che i livelli di colesterolo siano influenzati solo dall’alimentazione, ma non è così.

Prima di iniziare, però, è giusto ricordare che il colesterolo è fondamentale per il nostro metabolismo, visto che da questo produciamo una vitamina importantissima: la D.

Cosa fa il colesterolo

La funzione del colesterolo è quella di trasportare i grassi attraverso le arterie e le vene. Se devono essere trasportati più grassi, aumenterà il numero di LDL e quindi di colesterolo cattivo. A questo aggiungiamo stress e infiammazione, che appesantirà ancora di più LDL, per un quadro che potrebbe diventare preoccupante. Quando i livelli sono alti, infatti, c’è sempre un campanello di allarme.

In caso di stress, mala alimentazione e sedentarietà, troveremo LDL alti perché si stanno impegnando a far transitare il colesterolo, mentre le HDL saranno basse perché si stanno impegnando a pulire le arterie.

Come fronteggiare il problema

L’alimentazione può influenzare tutto questo, quindi scegliamo cibi antinfiammatori, preferendo pesce, frutta, verdura e cereali integrali in chicchi. Da studi, inoltre, è confermato che i livelli di colesterolo si innalzano anche per colpa dello stress cronico che viviamo giornalmente. Questo attiva degli ormoni, che creano riduzione di recettori per le LDL e da qui si ha l’innalzamento dei valori.

Iniziamo quindi a riflettere sulla nostra alimentazione evitando grassi saturi. Facciamo sport ed esercizio fisico, gestendo anche il nostro stress. Nei miei due libri trovate schede ad hoc per fronteggiare lo stress, oltre ad esercizi di mindfulness da eseguire giornalmente con semplicità.

In campo fitoterapico, bene la berberina che è un integratore naturale per abbassare il colesterolo, oltre alla curcumina che è un potente antinfiammatorio.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO ESSERTI UTILI


Sensibilità al glutine: l’importanza di un’alimentazione corretta

Omega 3: i cibi più ricchi

Challenge brucia grassi

Corpus Novum 7 giorni