Albicocche: proprietà e benefici
A chi non piacciono le albicocche? E’ uno dei frutti estivi più apprezzati, senza ombra di dubbio! Oltre ad essere molto saporito, ha anche tantissime proprietà e benefici.
Dal colore ricorda molto il Sole che sorge e, proprio come il Sole, le albicocche donano tanta energia. L’importanza delle albicocche nella nostra alimentazione, però, risiedono in due motivazioni principali:
- l’alto contenuto di vitamine (provitamina A, alias betacarotene, in grande quantità; vitamine del gruppo B e vitamina C);
- la grande presenza di oligoelementi essenziali per il nostro organismo.
Le proprietà
Le importanti proprietà delle albicocche risiedono nel contenuto di questo frutto. All’interno, infatti, possiamo trovare potassio, manganese e bromo. Questi elementi, in un perfetto equilibrio tra loro, sono utili per contrastare ansia e depressione.
Studiando la composizione degli oligoelementi presenti nelle albicocche, inoltre, troviamo anche cobalto, fosforo e ferro, che insieme sostengono l’attivazione della vitamina B12 per contrastare l’anemia, vincendo la stanchezza.
Un oligoelemento che abbiamo già citato, il manganese, è importantissimo contro il diabete. L’albicocca, infatti, contrasta l’innalzamento della glicemia pur essendo un frutto molto dolce, visto che gli zuccheri sono racchiusi all’interno delle fibre.
I vantaggi
Mangiare albicocche aumenta la forza, la vitalità e la resistenza fisica al caldo, oltre che allo sforzo in generale. Altro aspetto importante è la quantità di fibre, che aiuta a regolarizzare il transito intestinale.
Quante albicocche possiamo mangiare? In quantità libera!