Influenza e rimedi naturali

Un’erboristeria è sicuramente il luogo migliore per parlare di rimedi naturali contro l’influenza. Ecco perché ne ho parlato con Stefania dell’erboristeria “Vaso di Pandora”, posizionata nel centro di Bari. In natura ci sono tantissime piante che possono offrire soluzioni e rimedi per l’influenza, anche quando ci troviamo in situazioni di acuto. I rimedi vanno dalle tisane, fino agli oli essenziali.

Prima di vederle, però, un piccolo consiglio: teniamo sempre a bada i livelli di vitamina C e D, che sono naturali oppositori delle sindromi influenzali. La vitamina C, in particolar modo, può essere trovata nelle soluzioni di rosa canina e acerola.

Tisane

Essendo un solvente acquoso, la tisana ha il vantaggio di entrare nelle matrici extracellulari in ogni parte del nostro corpo, veicolando anche molto bene i principi attivi degli elementi. Le piante mucillaginosi come malva o espettoranti e balsamiche come il timo, l’eucalipto e il pino possono aiutare a favorire la guarigione dai sintomi influenzali.

Tinture madri

Per contrastare la tosse possiamo utilizzare gli estratti fluidi in tintura madre di altea, primula e rosolacce.

Oli essenziali

Gli oli essenziali di origano e timo possono alleviare le sindromi influenzali. Queste, infatti, non hanno solo un’azione espettorante, ma anche antibatterica.

Se, quindi, siete stufi di usare farmaci per guarire dalle sindromi influenzali e para-influenzali, provate a entrare in erboristeria e fatevi consigliare la pianta migliore per contrastare i malanni di stagione in modo naturale.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Esercizio di respirazione scaccia pensieri

Grasso viscerale: perché si accumula e come liberarsene

Mal di schiena: 3 esercizi per la lombalgia

Tisana in inverno: 3 miscele speciali per affrontare meglio il freddo

La melagrana: proprietà e benefici