Vitamina D e dimagrimento

Qual è il momento migliore dell’anno per fare il pieno di vitamina D?

Prima di tutto, è bene ricordare l’importanza di questo elemento. Associamo, infatti, vitamina D e dimagrimento, poiché questa interagisce con tutti gli organi del nostro corpo, tanto da essere considerata un vero e proprio ormone: l’ormone D!

L’importanza della vitamina D

Alcuni studi hanno dimostrato come la vitamina D interagisca con la tiroide, il pancreas e i ricettori dell’insulina, oltre a regole l’equilibrio di tutti questi importantissimi elementi del nostro corpo. Un elemento, quindi, quasi vitale!

D’inverno, però, andiamo verso un calo fisiologico della vitamina D. Non basta, infatti, esporsi solamente al sole per sintetizzarla , ma ci sono dei momenti ben specifici per farne un bel carico.

Il migliore? Sicuramente quello a cavallo tra primavera ed estate, quando i raggi del sole che impattano sul nostro pianeta sono ricchi di UVB. Questi, infatti, riescono a promuovere la sintesi endogena di vitamina

Come sintetizzare la vitamina D

Non sempre, però, il nostro corpo riesce a sintetizzare bene la vitamina D. E’ importante, infatti, mangiare correttamente ed essere idratati. Per questo, troppo spesso, cerchiamo di integrare la vitamina D con integratori o pastiglie. Una scorciatoia facile e, a volte, deleteria.

Per sintetizzare al meglio la vitamina D dobbiamo far sì che tutta una serie di fattori sia in armonia ed allineati: sport, alimentazione e meditazione.

Questo, come detto, è una momento dell’anno perfetto per fare il pieno di vitamina D e sbloccare il metabolismo. Se volete sapere come fare, seguite il videocorso che ho realizzato ad hoc


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Pancia piatta? Ecco i cibi da evitare

Piselli: proprietà e benefici

Levotiroxina: quando e come assumerla