Pancia piatta? Ecco i cibi da evitare

Quante volte ci siamo domandati se esistono dei cibi che non fanno ingrassare?

Prima di rispondere a questa domanda, però, dobbiamo capire per quale motivo ci ritroviamo con un giro vita abbondante. Questo, in alcuni casi, può dipendere da una disbiosi intestinale che ci porta verso putrefazioni e gonfiori. Altre volte, invece, dal grasso viscerale che è collegato all’infiammazione cronica sistemica, che a sua volta ci porta anche a problemi di tipo cardiovascolare. La terza via, invece, è quella dello stress.

Il gonfiore

Se abbiamo problemi di gonfiore intestinale, ci sono alcuni gruppi alimentari da evitare assolutamente, a partire da quelli con lo zucchero raffinato. Tale elemento, infatti, quando arriva nell’intestino sostiene pesantemente l’infiammazione, che porta alla disbiosi. Stesso discorso vale anche per l’uso frequente (e sbagliato) della carne rossa.

Esistono anche alcuni elementi, innocui se utilizzati singolarmente, che possono creare problemi se usati nella maniera sbagliata. La frutta, ad esempio, può diventare deleteria e infiammatoria se consumata dopo la pasta, andando a fermentare nell’intestino.  Per questo è importante consumarla lontano dai pasti.

Discorso a parte meritano i legumi. Spesso, infatti, pensiamo possano essere collegati alla presenza di aria nell’intestino, ma non è sempre vero. Se, infatti, li mettiamo in ammollo e poi li cuciniamo adeguatamente, i legumi aiutano a sgonfiare la pancia.

Il grasso viscerale

Questo è, sicuramente, uno dei problemi più seri ed importanti che ci troviamo a dover fronteggiare ed è strettamente collegato all’aumento dell’infiammazione intestinale.

Per fronteggiarlo al meglio, quindi, dobbiamo escludere dalla nostra alimentazione zuccheri e prodotti raffinati, oltre a carne rossa, affettati, lattosio, caseina, lieviti e glutine. Tutti sostenitori dell’infiammazione!

A questi si aggiungono l’alcol e i grassi idrogenati, come ad esempio i prodotti da forno. Tutti molto pericolosi per il grasso addominale.

Lo stress emotivo

Lo stress, come abbiamo visto moltissime altre volte, ci porta verso l’infiammazione della mucosa intestinale, facendoci gonfiare la pancia.

Cosa mangiare

Quindi cosa possiamo mangiare per avere una pancia piatta? Sicuramente dobbiamo preferire della frutta e frutta secca, ma sempre lontano dai pasti. Vanno molto bene i cereali, alternandoli tra loro, mentre dobbiamo evitare il glutine, andando a favorire verdura (cruda e/o cotta), pesce e uova. Il tutto, come sempre, con moderazione.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Perché ci sentiamo stanchi dopo aver mangiato?

Alimentazione salva vene: il segreto degli antociani

 

Vitamina D: sai come esporti al sole per non avere carenze?