Levotiroxina: quando e come assumerla

La levotiroxina è un principio attivo contenuto in moltissimi farmaci per il trattamento dell’ipotiroidismo.

Ampio è il dibattito per quel che concerne l’assunzione. Principalmente, da sempre, se ne è consigliata l’assunzione al mattino. In relazione poi al contatto con il cibo, per quel che riguarda le compresse si è sempre raccomandato di fare colazione almeno un’ora dopo l’assunzione del farmaco. Mentre per le fiale, l’attesa può ridursi anche a 30 minuti.

Una nuova prospettiva

Uno studio olandese, molto interessante, ha aperto nuovi scenari sulla levotiroxina.

Una novità è sicuramente quella riguardante il momento migliore per l’assunzione, che secondo lo studio sarebbe quella che precede il sonno notturno.

Lo schema prevede di consumare una cena leggero entro le ore 20, assumendo poi il farmaco a distanza di 3 ore, prima di coricarsi. Da qui avremo tutta una serie di vantaggi, dato che la molecola del farmaco transiterà più tempo nelle mucose intestinali e verrà assorbita meglio.

Lo studio olandese, inoltre, ha confermato che l’assunzione della levotiroxina è condizionata dall’acidità dello stomaco. Di notte, infatti, l’acidità basale è più alta rispetto al giorno, un motivo in più per utilizzarlo notturno.

Controindicazioni per l’uso mattutino

Lo studio olandese, poi, ha confermato che l’assunzione di levotiroxina al mattino ci potrà creare tutta una serie di problematiche. Molte persone, infatti, prendono sottogamba l’indicazione di essere digiune, andando ad ingerire subito del caffè. Questo va a ridurre (se non ad annullare) l’interazione della molecola.

La colazione, come detto, va fatta entro un’ora dal risveglio, altrimenti si innalza troppo la quota del cortisolo. Questo, di conseguenza, può portare ad una maggiore produzione del reverse della tiroide, creando scompensi.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Permeabilità intestinale e patologie autoimmuni

Vitamina D e montagna

Come evacuare tutti i giorni: 5 consigli utili