Dolori muscolari: con l’alimentazione possono guarire

Esiste un tipo di dolore che non è quello classico, ne quello definito cronico.

E’, invece, quello che ci porta a sentire il bruciore in tutti i muscoli del corpo, soprattutto nelle gambe e nelle braccia. Lo stesso dolore che ci porta verso l’ipotono muscolare e la stanchezza, oltre che all’incapacità di muoverci normalmente e alla voglia di rimanere fermi e inattivi.

Su questo tipo di problema, spesso, a giocare un ruolo fondamentale è l’alimentazione e, ovviamente, anche il nostro stile di vita.

Come risolvere?

Per andare alla radice del problema, dobbiamo chiederci cosa mangiamo quotidianamente. Vedremo, infatti, che si tratterà, per la maggior parte, ci cibi infiammatori. Zucchero, carne, affettati, elementi senza zucchero (almeno in pubblicità) e tutto ciò che porta a disbiosi e gonfiore.

Questo ci porterà ad un’acidosi sistemica. E’ bene comunque ricordare che il ph del nostro corpo, in ogni caso, resta stabile, ma qui nasce il problema. Per contrastare l’acidità, l’organismo metterà in campo tutte le riserve di magnesio, calcio e, soprattutto, di acqua. Così ci sentiremo stanchi e con una soglia del dolore molto più bassa, oltre ad essere esposti a stress ossidativo e disequilibrio di corpo e metabolismo.

Cosa fare?

Per invertire la tendenza, dobbiamo cambiare le nostre abitudini alimentari. Eliminiamo gli alimenti pro infiammatori come zucchero, glutine, lattosio, caseina e tanti altri.

Al contempo preferiamo frutta, frutta secca, verdura di stagione e cereali integrali in chicchi. Ok anche a pesce, uova e legumi: cibi veri, associati nella maniera corretta. Riduciamo, inoltre, lo stress emotivo, che porta a squilibrio del cortisolo e ci fa gonfiare. Beviamo tanto, visto che l’idratazione è un fattore importantissimo.

Cambiamo, quindi, le nostre abitudini per vivere e, soprattutto, per sentirci meglio!


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


 

Lo stress ingrassa: gestiscilo in tre mosse!

Perché ci sentiamo stanchi dopo aver mangiato?

La cannella: pro e contro