Tre cose da fare per sbloccare il sistema endocannabinoide
Il sistema endocannabinoide è, senza ombra di dubbio, il più delicato ed importante del nostro corpo e, per tale ragione, è importantissimo mantenerlo in equilibrio. Il perché è presto detto: tale sistema, infatti, è quello che equilibra psiche, biochimica e struttura, mantenendo in equilibrio, di fatto, tutto il nostro organismo.
La centralità del sistema endocannabinoide
Per tutte le ragioni che abbiamo appena visto, il sistema endocannabinoide può essere definito come la centralina del nostro organismo. A corroborare tale tesi, c’è anche l’importanza del sistema stesso nel regolare:
- il pH del nostro corpo
- la temperatura corporea
- l’infiammazione ed il dolore corporeo
Mantenere in equilibrio il sistema endocannabinoide, quindi, significa essere in perfetta salute. Questo però è un sistema complesso, visto che è un complesso di recettori che sono diffusi in tutto l’organismo, e che riequilibrano il tutto.
Spesso e volentieri, però, tale sistema si squilibra. Quando succede sentiamo dolore, tendiamo ad ingrassare, cadiamo nel mal di testa e in tante altre problematiche.
Come tenerlo in equilibrio
Ma quindi come possiamo tenere sempre in perfetto equilibrio il nostro sistema endocannabinoide? Non è difficile, basta capire bene cosa fare. Ecco, di seguito, tre consigli da seguire:
- Mantenere in ordine intestino e la flora batterica intestinale – Come confermato da tutti gli studi, questo è il primo passo per un perfetto sistema endocannabinoide. Attraverso una buon alimentazione si può raggiungere tale obiettivo, soprattutto grazie alle fibre contenute in frutta e verdura, che alimentano i batteri buoni;
- Equilibrio tra Omega 3 e Omega 6 – Tale rapporto dovrà essere sempre 4:1 e per mantenerlo tale basta un’alimentazione ricca di pesce azzurro e semi oleaginosi;
- Magnesio – Una dieta antinfiammatoria ci fornisce il giusto apporto di magnesio, basandoci su frutta, frutta secca e verdura di stagione.
Provate e fatemi sapere!