Cetriolo: proprietà e benefici

Finalmente è arrivata l’estate. Mare, giornate più lunghe, vacanze e…nuova alimentazione!

In tal senso, quindi, non si può sottovalutare assolutamente il ruolo dei cetrioli. Queste verdure sono ricche di acqua di vegetazione che il nostro corpo riesce ad assorbire bene. Quando mangiamo cetrioli, quindi, stiamo idratando bene il nostro organismo.

Le proprietà

I cetrioli, però, non sono certamente solo acqua, essendo ricchi di Vitamina B6, Vitamina C e Vitamina K (soprattutto nella buccia). Quest’ultima, in particolar modo, veicola il calcio prodotto dalla vitamina D (che il nostro corpo sintetizza perfettamente essendo esposto al sole) nelle ossa.

Sembra quasi un ciclo costruito ad hoc: ci esponiamo al sole, produciamo Vitamina D, assorbiamo un’importante dose di calcio e mangiando i cetrioli, che idratano e contengono Vitamina k, veicoliamo al meglio il calcio nelle ossa, togliendo problematiche di calcoli ai reni e colecisti.

Il cetriolo, al contempo, contiene minerali come il potassio ed è quindi fantastico contro spossatezza e stanchezza, creando un’integrazione di sali di potassio e di magnesio, appunto. Tale verdura è anche un forte antiossidante grazie alla presenza, come detto, della Vitamina C.

Non solo alimentazione

Ma il cetriolo non è usato solamente in ambito alimentare, ma anche in cosmesi. Tagliare il cetriolo e applicarlo sul volto, infatti, aiuta a contrastare rughe e pelle secca. Basta un’applicazione di mezzora per trarne beneficio.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI



ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Tre cose da fare per sbloccare il sistema endocannabinoide

Colesterolo: LDL / HDL

Challenge brucia grassi

Albicocche: proprietà e benefici