Metabolismo: 4 consigli per sbloccarlo

Per sbloccare il metabolismo, spesso, si ricorre alle opzioni più disparate. Io, qui di seguito, vi presenterò 4 consigli, o per meglio dire 4 gruppi di cose da fare, per avere un metabolismo regolare e in perfetto ordine.

Per iniziare il nostro ragionamento, però, è importante ricordare che la salute nell’uomo è un perfetto equilibrio tra biochimica, struttura e psiche. Proprio per questo non possiamo immaginare di operare in un solo campo, ma dobbiamo cambiare stile di vita a tutto tondo.

Glicemia e insulina

L’oscillazione della glicemia è provocata, in maniera importante, dalla scelta alimentare del pasto completo che decidiamo di portare a tavola. Quando creiamo un picco glicemico, l’organismo risponde con l’attivazione dell’insulina, quindi il sangue ricco di zucchero viene spinto nei muscoli. Se, però, non ci stiamo muovendo, questo va a finire nel tessuto adiposo, aumentando il grasso corporeo.

Se innalziamo troppo velocemente la glicemia, quindi, il metabolismo va incontro ad una problematica che lo rallenta o, nel peggiore dei casi, lo blocca. Il primo passaggio per un metabolismo in regola, è mantenere stabile il più possibile il valore della glicemia nel sangue. Per rallentare l’ingresso degli zuccheri, il consiglio è mangiare sempre verdura cruda prima dei pasti.

Magnesio

Gli integratori di magnesio sono tra i più venduti al mondo, il perché è facile da capire. Se mangiamo sempre farine raffinate e prive di minerali, provochiamo la carenza di magnesio che ci porta a stanchezza, mal di testa e rallentamento del metabolismo. Così facendo non tutto il glucosio si converte in energia e da qui torniamo all’oscillazione glicemica.

La carenza di magnesio può essere data anche dallo stress ossidativo e dalla scelta di alimenti che creano infiammazione. Vanno evitati assolutamente!

Stress cronico

Lo stress cronico ci porta ad un aumento del cortisolo e alla diminuzione della serotonina, con attacchi di fame, depressione, insonnia e via dicendo. Come ridurlo? Attivando il diaframma e iniziando a respirare meglio. Prendiamo del tempo per noi stessi e respiriamo, ne gioverà anche il metabolismo.

Movimento fisico

Per avere un metabolismo in ordine, dobbiamo aumentare il numero di mitocondri e ossigenarli. Dove li troviamo? Nei muscoli e quando li ossigeniamo il metabolismo è efficiente. Per farlo bisogna muovere il corpo, che va ad irrorare maggiormente di sangue i muscoli e il nostro metabolismo torna in ordine.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Micosi: cosa fare?

Plumping Workout

Vitamina E, come integrarla naturalmente

Corpus Novum 7 giorni

Challenge brucia grassi