Punture di zanzare: come evitarle con rimedi naturali

L’estate, si sa, è forse la stagione più bella: fa caldo, andiamo al mare, mangiamo dei frutti molto saporiti e tanto altro. Ma, come ogni stagione, ci sono anche i contro. La stanchezza, sicuramente, ma anche problematiche legate ad alcuni insetti come le zanzare. Le loro punture, per alcuni, sono più che fastidiose, dando luogo a vere e proprie ferite da sanguinamento.

Cosa ci offre il mondo della natura per andare a limitare i danni di queste punture?

Acqua fredda e ghiaccio

In presenza di una puntura di zanzara, possiamo prendere un panno bagnato in acqua fredda, inserendo al suo interno un cubetto di ghiaccio. Applichiamolo sulla zona interessata e la vasocostrizione bloccherà le eventuali tossine iniettate dalle zanzare femmine, donando immediatamente grande sollievo. Costo zero e ottimo risultato.

Erbe aromatiche

E’ bene posizionare delle erbe aromatiche sul davanzale, come ad esempio i fiori di lavanda. Oltre ad essere molto belle e profumate, si è visto che le zanzare staranno alla larga da questi odori, evitando quindi di avvicinarsi anche a chi è in casa.

Cipolla

Questo è un po’ il rimedio della nonna, ma che dà comunque grandi risultati. Prendete una cipolla e sfregatela sulla bolla. Otterrete un sollievo immediato, proprio come successo con il ghiaccio.

Olii essenziali

Molti olii essenziali hanno un’azione repellente contro le zanzare. Si possono mettere in un po’ di acqua e vaporizzarli addosso al corpo. Ce ne sono tantissimi e di più profumi, ma i più efficaci sono i seguenti: lavanda, eucalipto, geranio e basilico.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Il sale è realmente nemico della salute?

Magnesio: in quale fascia oraria è meglio assumerlo?

Colesterolo: LDL / HDL

Scopri quale pianta aiuta a ridurre il tuo girovita