Quercetina: tutte le funzioni

La quercetina è un flavonoide che possiamo trovare nel mondo vegetale all’interno delle piante, ma soprattutto in alimenti che normalmente usiamo in cucina. Tale elemento, infatti, è nella buccia della mele, nella cipolla, nell’olio extra vergine di oliva, nel cacao (non il cioccolato, facciamo ben attenzione!), nei frutti rossi, nei broccoli, negli agrumi e nel the verde.

Tra tutti gli alimenti elencati, la quercetina è altamente concentrata soprattutto nei broccoli. Basti pensare che gli integratori, spesso e volentieri, ottengono la quota di quercetina estraendola proprio dai broccoli.

Funzioni e proprietà

Tutti conosciamo la quercetina per la sua azione antivirale, ma non finisce certo qui. Ha, infatti, anche una potente azione antinfiammatoria, tanto da poterci aiutare a vincere l’infiammazione cronica sistemica. Da qui, poi, possiamo ottenere tutta una serie di benefici, come ben sappiamo ormai, per il nostro organismo.

La quercetina riduce, inoltre, la concentrazione di LDL (colesterolo cattivo), il che significa che agisco con un’azione di protezione cardiovascolare, portandoci ad una minor predisposizione verso ictus e infarti.

Azione importante svolta dalla quercetina, infine, è anche quella immunomodulante. Questa è stata molto studiata e approfondita, risultando altamente interessante. Basti pensare, infatti, che tale azione, modulando il sistema immunitario, ci aiuta anche a sconfiggere le allergie e a contrastarle.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


altri articoli che possono interessarti


Che cos’è il grasso ostinato?

Grasso addominale: come eliminarlo?

Quanta acqua dobbiamo bere al giorno?

Pressione bassa: cosa fare?