Lo stress ingrassa: gestiscilo in tre mosse!
Sappiamo bene, come detto tante volte, che lo stress ingrassa. Ecco perché, qui di seguito, vi illustrerò tre passaggi per poterlo gestire ed evitare che il nostro girovita aumenti a causa delle preoccupazioni e dell’ansia.
Vite frenetiche
Abbiamo delle vite frenetiche e, molti di noi, si svegliano al mattino pensando già solamente al lavoro e ai tantissimi impegni, al punto che la giornata passa velocemente fino alla sera quando poi si hanno difficoltà ad addormentarsi. Questo perché non c’è equilibrio tra orto e para simpatico.
Quando siamo troppo attivi, infatti, non riusciamo a riposare bene. Questo comporta un aumento del cortisolo e un abbassamento della serotonina bassa. Il cortisolo alto, cronicamente, fa si che l’organismo richiami i micronutrienti dalle varie parti del corpo per compiere più sforzi.
E qui ci si divide in due:
- Chi ingrassa a causa della ritenzione idrica e l’accumulo di grasso
- Chi resta magro, ma va verso problematiche infiammatorie delle cartilagini o degli arti
Tre consigli utili
Come gestire, quindi, lo stress? Prendiamo ad esempio i piloti di formula 1!
Immaginiamo, infatti, la giornata come una gara, con le pause come i pit stop. Durante la giornata, quindi, facciamo dei pit stop che ci aiutino poi a migliorare le performance sul lungo termine. Ecco, quindi, alcuni consigli per le pause:
- Ogni 2-3 ore, circa, respiriamo per bene: 3 respiri profondi;
- Dopo aver respirato, beviamo un bicchiere d’acqua e ripartiamo. Sono due azioni che riducono il cortisolo;
- A pausa pranzo o a cena, sii presente a te stesso: stai nel qui e ora senza pensare a quel che dovrai fare. Respira, guarda il piatto e pensa solo a te stesso.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI
Rivoluzione metabolica. Disintossicarsi, vivere magri e in salute, liberi da diete e da rinunce