Perché dobbiamo variare per stare in forma?

Lo abbiamo detto spesso, ma è bene ribadirlo: variare spesso l’alimentazione è molto importante. Sarebbe, infatti, ideale mangiare sempre cose diverse rispetto al giorno prima e, per dirla tutta, anche del pasto precedente. Mai ripetere ed essere monotoni!

Il perché

Ma perché è importante? In primo luogo, variare ci consente di non far addormentare il nostro metabolismo. Se ingeriamo sempre gli stessi alimenti, infatti, questo si abitua e creiamo una monotonia nella varietà dei batteri intestinali che popolano il nostro intestino e, ogni famiglia a suo modo, si nutrono di determinati cibi.

Mangiando sempre le stesse cose, infatti, faremo crescere solo una specie di batteri a discapito di altri e questo non è certamente buono. Il concetto fondamentale è quello di non andare verso il sovraccarico alimentare.

Se ci alimentiamo sempre con gli stessi cibi, l’organismo si metterà in uno stato di allerta, andando verso uno stato d’infiammazione. Da qui si presenteranno tutta una serie di problematiche come mal di testa, dolori cervicali, lombalgia, reflusso gastrico, acidità, aria nella pancia, stitichezza e via dicendo. Oltretutto, trovandoci in queste situazione, ricorreremo a farmaci, sbagliando e peggiorando la situazione.

Cosa fare

Quale sarà, allora, la via da seguire? Variare l’alimentazione! Preferiamo sempre frutta e verdura di stagione, cereali in chicchi, legumi e proteine. Non affidiamoci sempre alla carne, ma sostituiamola con uova, pesce e, come detto, legumi.

Dobbiamo capire che siamo essere monotoni e tendiamo a seguire, troppo, la nostra routine. Quando, infatti, pensiamo di aver trovare la nostra colazione, pranzo o cena perfetta, è lì che siamo in errore. È il momento di variare!

L’eccesso di glutine, di carne rossa, di caseina, di latticini e di tanti altri prodotti, può creare una vera e propria dipendenza. È da questa dipendenza che dobbiamo uscire. Il cambiamento è fondamentale per uno stile di vita corretto.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Riduci la pancia togliendo i grassi idrogenati

Come preparare l’insalata

Integratori di omega 3: sono realmente necessari?

Cosa succede se digiuniamo per 21 ore?