Oscillazioni di peso? Dipende dall’autostima

Le oscillazioni di peso dipendono dall’autostima! Ebbene sì, alcuni studi hanno messo in evidenza questa correlazione, specificando come le persone che non riescono a mantenere un peso costante, abbiano dei problemi di autostima.

Leggendo gli studi per la prima volta, devo riconoscere, di essere stato titubante anche io. Ma tant’è. Ovviamente, si parla di grandi oscillazioni di peso (tra i 5 e gli 8/9 kg) in pochi mesi. Vediamo, allora, di capirne di più insieme.

Il processo di autostima

Ma come possiamo fare per renderci conto se ci troviamo, o meno, in una situazione di bassa autostima? Per capirlo, accorgendoci dell’influenza che questa possa avere sulla nostra linea, dobbiamo ascoltarci nel modo di parlare. Tutto, infatti, sta nell’uso dei tempi verbali.

La differenza sta nell’uso nel modo indicativo (io voglio andare in palestra, io faccio, io vado) o in quello del condizionale (io vorrei, io farei, io andrei). Usare troppo spesso questo secondo modo verbale quando parliamo con noi stessi, infatti, ci porta ad avere una bassa autostima e, come conseguenza, a non andare a svolgere quelle azioni che ci siamo preposti.

Cosa fare

Se vogliamo mantenere un peso costante, dobbiamo avere una buona routine giornaliera all’insegna del movimento. Se ci ripetiamo “vorrei andare in palestra”, inconsciamente ci stiamo dicendo “vorrei ma non posso”. Guardiamoci, invece, allo specchio e diciamoci con convinzione “io voglio rimettermi in forma!”. Suona già in maniera differente.

Per fare tutto questo, però, dobbiamo creare una nuova strategia comportamentale da seguire in maniera costante. “Io voglio mangiare bene” è un mood giusto, che ci porterà a fare la spesa concentrandoci su alimenti corretti: frutta, verdura di stagione, legumi, cereali in chicchi e tutto quanto serve per un’alimentazione sana, equilibrata ed antinfiammatorio. Se cadiamo di nuovo nell’”io vorrei”, invece, andiamo inesorabilmente verso il cibo spazzatura.

Per raggiungere questo obiettivo, oltre a seguire i miei corsi e leggere i miei libri, puoi anche iscriverti alla mia nuovissima newsletter. Riceverai tantissimi suggerimenti in maniera totalmente gratuita, ma soprattutto tra poco potrai seguire, sempre gratuitamente, un nuovo corso per la salute e il benessere del corpo.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

6 punti per dimagrire

Perdere peso senza sacrificio

Perché si ingrassa?

Grasso addominale: 5 rischi per la salute