6 punti per dimagrire

Se vogliamo metterci in testa di dimagrire veramente, ci sono 6 punti salienti che dobbiamo tenere bene in mente. Non ci sono tante alternative: bisogna seguire questi 6 consigli che andremo a vedere insieme di seguito.

Si tratta di consigli molto semplici da tenere a mente, ma soprattutto da attuare. Vediamo quali sono.

  1. Passare dal concetto delle calorie a quello delle molecole

Ogni volta che ci mettiamo a tavola per un pasto, dobbiamo ricordarci di non far mancare nulla al nostro organismo. Il pasto, quindi, dovrà essere un giusto mix tra tutto quello che richiede il nostro corpo: carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali e fibre.

Tutte queste componenti, infatti, sono estremamente fondamentali per il nostro benessere. La prima regola, quindi, è quella di consumare un pasto sempre equilibrato.

  1. Fare attenzione al picco glicemico postprandiale

Se voglio dimagrire, dobbiamo tenere sotto controllo il picco glicemico postprandiale. Se, infatti, misuriamo la glicemia dopo il pasto, momento in cui questa si alza naturalmente, la quota non deve superare i 130. Se va oltre (specialmente se supera la soglia dei 140) bisogna intervenire, poiché è certo che ciò che abbiamo mangiato, ci sta facendo ingrassare.

Bisogna fare molta attenzione a questo parametro, in quanto la glicemia alta attiva l’insulina e via dicendo, creando delle reazioni pericolose per organismo e metabolismo.

  1. Intestino

La salute, sia in generale che a livello metabolico, parte dall’intestino. Dobbiamo, quindi, dare da mangiare ai nostri ospiti, ovvero alla flora batterica intestinale. E come nutrirli? Ovviamente con le fibre.

Per far sì che la flora batterica intestinale sia sempre ben nutrita, una soluzione è quella di iniziare i pasti con una verdura cruda.

  1. Idratazione

Per un buon funzionamento del metabolismo, è importante rimanere idratati, soprattutto a livello cellulare. Il metabolismo, infatti, funziona bene quando arriva l’acqua all’interno delle cellule. Per essere sempre idratati, beviamo dell’acqua naturale a temperatura ambiente e con un basso residuo fisso, prima di ogni pasto. Né durante, né dopo.

  1. Muscoli

Un buon tono muscolare è quanto occorre per un fisico in salute. Più muscoli sviluppiamo, infatti, e più mitocondri avremo. Sono proprio questi a determinare la salute del nostro metabolismo basale.

  1. Gestione dello stress

Se siamo stressati, svilupperemo più cortisolo e, come conseguenza, la serotonina abbasserà i suoi livelli. Trovandoci in questo stato, saremo soggetti ad ansia, depressione, fame nervosa e altre patologie da stress, che tenderanno a farci ingrassare.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Perdere peso senza sacrificio

Dieta ipocalorica: funziona?

Perché si ingrassa?

Il peso è importante