Le 4 maggiori cause del rallentamento metabolico

Quante volte sentiamo parlare di metabolismo rallentato? Le cause sono molteplici, ma a scatenarle sono sicuramente le tante (troppe) abitudini sbagliate che, ormai, tutti noi abbiamo. Vediamone insieme 4.

Eccesso alimentare

Viviamo, infatti, in un mondo dove il cibo, spesso di bassa qualità, è alla portata di tutti. Così si andrà a creare un eccesso alimentare, visto che andiamo a comprare senza troppi sforzi del cibo spazzatura.

Sedentarietà

Altro serio problema è la sedentarietà. La nostra società, infatti, è fatta da persone che hanno (quasi) tutte una macchina e uno scooter. Di conseguenza questi vengono usati in maniera smodata, anche se dobbiamo fare pochi kilometri di spostamento. Nessuno va più a piedi ed il metabolismo ne risente.

Stress

L’essere umano non è stato progettato per condurre questa tipologia di vita, che non tiene più in considerazione l’alternanza luce-buio. I ritmi, infatti, sono incessanti e non abbiamo più orari. Lo stress, così facendo, prende possesso del nostro corpo e diventa cronico.

Sostanze chimiche

Ultimo elemento, ma non per importanza e gravità, è l’utilizzo di farmaci e fitofarmaci. Attenzione: non sto certo dicendo che non siano importanti. Il problema è l’abuso e, soprattutto, l’auto-prescrizione.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Metabolismo, perché rallenta e come sbloccarlo

Quale drenante scegliere?

Anguria: fa bene, ma non per tutti

Perché dobbiamo variare per stare in forma?