Il gelato può sostituire un pasto?

Quante volte, soprattutto in estate, abbiamo pensato di sostituire il pranzo o la cena con un gelato? Un alimento fresco, che ci piace e soprattutto pratico. La domanda, però, è: fa bene per il nostro organismo? Vediamolo insieme…

Prima di tutto bisogna specificare che c’è gelato e gelato. Escludendo subito quelli confezionati, perché sottoposti a trattamenti industriali, è bene dire che dobbiamo preferire un gelato artigianale. Questo, quindi, possiamo utilizzarlo per sostituire il pranzo o la cena? La risposta è no. Ma vediamo perché e la differenza che c’è, a livello di alimentazione, tra un gelato alla frutta e quello alle creme.

Gelato alla frutta

Il gelato alla frutta presenta una particolare composizione senza grassi. A livello metabolico, quindi, troveremo solamente la presenza di acqua e zucchero. Sappiamo bene che un alimento semiliquido, ricco di zucchero, quando arriva nell’intestino viene assorbito velocemente, andando a portare l’indice glicemico alle stelle.

Da qui si avrà luogo ad un fenomeno di ipoglicemia reattiva che, oltre a sballare i parametri glicemici, ci porterà ad avere nuovamente fame nel giro di un’oretta; e questo, ovviamente, non va bene.

Gelato alle creme

Con un gelato alle creme, paradossalmente, creiamo meno danni. Se è vero, infatti, che la presenza di zucchero è la stessa di un gelato alla frutta, in questo troviamo anche i grassi. Non certamente quelli vegetali, buoni ed essenziali, è ovvio.

Questi grassi, però, rallenteranno comunque (un minimo) la velocità di assorbiento dello zucchero da parte dell’intestino. Se proprio dobbiamo, quindi, scegliamo il gelato alle creme.

Gelato o pasto?

In conclusione, quindi, possiamo dire che il gelato non sarà mai un vero e proprio pasto bilanciato, perché non all’interno non troviamo le proteine. Un pasto, per essere definito tale, deve infatti contenere fibre, vitamine, minerali, grasi buoni, carboidrati e proteine.

Con il gelato (che sia alla frutta o alle creme) questo non succede mai: all’interno, infatti, troviamo solamente zucchero, acqua e grassi (non buoni). Tradotto, se mangiamo sempre il gelato non ci farà bene e non potrà mai essere considerato un buon pasto sostitutivo.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Restart Metabolico o Rivoluzione Metabolica: da dove iniziare?

Infezioni urinarie: dalle cause alle cure

Fibre solubili e insolubili: le differenze

Grasso viscerale: come ridurlo?