Omega 3: i cibi più ricchi

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali importantissimi, che però il nostro organismo non sintetizza autonomamente. Per questo motivo, quindi, vanno inseriti tramite alimentazione, quindi in quantità adeguata per mantenere un ottimo stato di salute.

Le funzioni degli Omega 3

Gli Omega 3 svolgono tante funzioni (importantissime) nel nostro organismo. Sono, infatti, costituzionali delle membrane cellulari, oltre che perché costituiscono il tessuto neuronale dell’organismo e contrastano ipertensione, migliorando le funzionalità del cervello. Sono, oltretutto, un ostacolo alla sviluppo della depressione.

Quali sono i cibi più ricchi di Omega 3?

Ci sono alimenti che, per natura, contengono quote importanti di Omega 3.

I primi sono i semi, che contengono acidi grassi: semi di chia e semi di lino. Questi possono essere utilizzati nelle insalate. Molto bene anche la frutta secca, in tal senso.

Valutando un altro gruppo alimentare, è ricco di Omega 3 anche il pesce di acqua fredda, così come quello azzurro: sgombro, tonno, merluzzo, alici e salmone selvaggio (affumicato ne perde un po’). Anche le alghe sono ricche di Omega 3, anche se poco utilizzate nell’abito alimentare. Tra le più famose, però, ricordiamo l’alga kombu.

Discorso a parte meritano i legumi. Di per sé, infatti, non hanno grandi contenuti di Omega 3, ma al contempo sono ricchi di acidi grassi essenziali. Rientrano in questa categoria ceci, piselli, lenticchie e fagioli. Questi hanno il potere di ridurre l’infiammazione, contenendo anche quel minimo di Omega 3 che ci mantiene in salute. Stesso discorso vale per le verdure a foglia verde.

Cerchiamo di inserire giornalmente almeno uno di questi elementi per avere il giusto apporto di Omega 3, così da sbloccare il metabolismo e favorire un’azione antinfiammatoria.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


 

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Glicemia: come abbassare i livelli naturalmente

Piselli: proprietà e benefici

La massa adiposa adulta può aumentare