Micosi: cosa fare?

Le micosi sono un problema per la stragrande maggioranza della gente. E’ bene però chiarire che non stiamo certo parlando delle micosi che causano infezioni sistemiche in soggetti immunocompromessi. Affronteremo, invece, quel tipo di infezioni locali che si trovano in bocca, vagina, unghie, ecc…

Cosa sono

Quando si affronta il tema delle micosi, tendiamo a sentir parlare di “infezioni opportunistiche”, senza considerare che questo tipo di fungo è dentro di noi da tempo, ma aspetta solo il momento più propizio per migrare in altre parti del corpo e creare il problema vero e proprio.

Le micosi, molto spesso, partono dal nostro intestino. Da un punto di vista alimentare, quindi, mangiare troppi zuccheri o lieviti, può certamente dar luogo a questi funghi che poi vanno a far danni in giro nel corpo. Quando trovano un sistema immunitario compromesso, infatti, creano il terreno dove aderiscono e dove possono crescere provocando le cosiddette micosi.

Cosa fare

Non sarà sufficiente cambiare alimentazione, ma sarà comunque necessario. Via zucchero, via lieviti come prima cosa, per poi promuovere frutta e verdura che aiutano a sostenere ceppi batterici che possono competere con quelli incriminati.

Per rimuovere la candida già presente, ad esempio sull’unghia, devo però intervenire in loco. Come fare? Affidandoci alla fitoterapia e, in particolar modo, agli olii essenziali. Tra i più importanti c’è sicuramente il tea tree oil, sia per uso interno che esterno. Bene anche l’olio di manuca, che si dice sia addirittura 40 volte più potente del tea tree, anche se conosciuto meno.

Per sostenere le difese immunitarie, oltre a controllare i livelli di vitamina D, possiamo, laddove non ci siano patologie particolari, utilizzare l’echinacea che va a sostenere e potenziare il sistema immunitario. Bene anche l’uncaria, che è un immunodmudalente.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Plumping Workout

Vitamina E, come integrarla naturalmente

Corpus Novum 7 giorni

Challenge brucia grassi