Zuccheri e proteine nell’intestino: cosa succede se ne arrivano troppi?

Troppi zuccheri (soprattutto se raffinati) e troppe proteine (carne o alimenti iperproteici in polveri o compresse) fanno male al nostro organismo, lo diciamo e lo abbiamo visto insieme ormai da tempo.

Il rischio

Quando inseriamo qualsiasi alimento all’interno dell’apparato gastrointestinale, questo deve essere digerito. Nel caso di zuccheri e proteine, se ne inseriamo troppi, questi arrivano nell’intestino crasso non ancora ben digeriti, diventando alimento di alcuni ceppi batterici che creano problematiche al nostro intestino. In tal caso parliamo di disbiosi fermentative per lo zucchero, o putrefattive per le proteine.

Da qui andremo incontro a problemi di flatulenza, gonfiore, reflusso, acidità, lieviti e funghi intestinali. Problemi importantissimi a livello gastrointestinale. Tutti questi elementi, non digeriti, entrano inoltre nell’organismo sotto forma di acidità e, per compensare tutto ciò, il corpo richiamerà acqua dalle cellule, magnesio e calcio, andando a farci sentire stanchi, doloranti e disidratati.

Cosa fare?

Per contrastare queste problematiche, dobbiamo iniziare a mangiare fibre, che sostengono una buona flora batterica intestinale. C’è, però, un problema: se sono in disbiosi, quando inserisco fibre e magari non sono abituato, questi batteri dell’intestino crasso che sono cresciuti, riescono a cibarsi anche di fibre che arrivano mal digerite. Motivo per il quale, anche le fibre in eccesso creano problemi.

L’idea finale, quindi, è quella di inserire fibre, ma farlo gradualmente ed eliminando al contempo gli alimenti raffinati o gli eccessi di zucchero e proteine. In Restart metabolico punto proprio a questo: ad un nuovo equilibrio per il nostro corpo. Poi in Rivoluzione metabolica, invece, lo scopo è quello di mantenersi in salute, mangiando un po’ di tutto; anche alimenti potenzialmente dannosi.

Tre consigli

Quante proteine o zuccheri, quindi, dobbiamo assumere mediamente per stare in salute? Dipende, non c’è una regola fissa. Ma per sentirci meglio possiamo seguire queste tre semplici regole:

  • Masticare bene: se ingurgitiamo senza masticare, l’intestino non digerirà bene il pasto che arriva nell’intestino crasso, favorendo la disbiosi.
  • Beviamo l’acqua prima del pasto, non durante.
  • Sulla quantità moderiamoci: non sentiamoci mai super pieni.

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Camminare quotidianamente fa bene alla salute

Maggio: frutta e verdura di stagione

Rivoluzione metabolica: lo scopo del libro

Circonferenza vita: come perdere 8 cm in 30 giorni