Rivoluzione metabolica: lo scopo del libro

Il 6 maggio è la Giornata Mondiale contro l’ossessione della dieta. La Giornata mira ad un approccio più tranquillo nei confronti del proprio corpo, per restare, o entrare, in armonia con noi stessi e con il mondo.

Quale miglior occasione per presentarvi e leggervi le prime pagine di “Rivoluzione metabolica”, il mio ultimo libro. L’idea alla base, infatti, è proprio quella di liberarsi completamente dal concetto di dieta e passare al significato vero: DAITA, ovvero un nuovo stile di vita. Un nuovo modo di approcciare la vita in maniera diversa, all’insegna del movimento, della gestione dello stress e dell’alimentazione sana.

È proprio il concetto di cibo che, forse, oggi è veramente sbagliato. Dobbiamo infatti gestire, quotidianamente, una grande quantità di cibo, a questo aggiungiamo problemi di sedentarietà e stress. Tutto questo, messo insieme, compromette la nostra perfetta macchina metabolica.

Il libro

Il primo capitolo di “Rivoluzione metabolica” si apre con quella che ho voluto definire come la “formula della salute”. Per gli antichi la salute era un dono degli dei e, di contro, la malattia era vista come un fenomeno magico/religioso; una vera e propria punizione.

Nel 20° secolo, poi, l’OMS ha definito la salute come “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”. Il nostro obiettivo, infatti, è proprio raggiungere questo stato di perfetto equilibrio fisico e psicologico.

La salute in un bicchiere

Immaginiamo che il nostro corpo sia un bicchiere. Riempiamolo con l’acqua pura, in cui tutto funziona perfettamente; così siamo alla nascita.

Successivamente, in questa acqua, iniziamo ad aggiungere fattori inquinanti, come i cibi vuoti di energia e di nutrienti. Questo crea infiammazione e va a sporcare quell’acqua pura. A questo aggiungiamo stress e sedentarietà, oltre all’utilizzo facile di farmaci, l’inquinamento ambientale e tutta una serie di sostanze tossiche.

Il bicchiere straripa e il corpo avrà problemi: prima intestinali, poi di stanchezza e poi a livello metabolico. La salute è questo: mantenere pulita quell’acqua del bicchiere. Come fare? In Rivoluzione metabolica vi svelerò tutti i segreti!


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


 

Piselli: proprietà e benefici

Primavera: tempo di pulizie straordinarie

WORKOUT: TOTAL BODY LIFT