Maggio: frutta e verdura di stagione

Maggio è un mese particolare. Siamo, infatti, in primavera inoltrata ed in preparazione all’estate. Mai come adesso, quindi, è importante seguire la stagionalità degli alimenti per arrivare al meglio alla così detta “prova costume”. Ma quali sono le verdure ed i frutti della stagione attuale? Vediamoli insieme…

Prima di iniziare, però, è bene ricordare che ogni alimento, nella sua stagione di appartenenza, ha un senso. Tale elemento, infatti, porterà all’interno dell’organismo una quantità di fibre, di acqua e micronutrienti particolari e che ci aiutano a superare con successo il momento dell’anno. Maggio, come detto, è particolare: aumenta il caldo e quindi dobbiamo idratarci.

Frutta di stagione

Per quanto riguarda la frutta, sono tante le possibilità tra cui scegliere. Questo, infatti, è il mese in cui arrivano, ad esempio, le albicocche, che tra le altre cose ci aiutano ad ottenere una buona abbronzatura senza correre il rischio di scottarci. Parallelamente troveremo primizie come le ciliegie e le fragole, con quest’ultime che sono ottime viste le pochissime calorie contenute.

Ottimi, benché al termine del loro periodo, i kiwi che ci aiutano nel transito intestinale. Validi alleati per il nostro benessere nel mese di maggio sono anche i lamponi, le mele e le nespole, oltre a limoni (da utilizzare anche al posto dell’aceto nei condimenti) e le pere; in quest’ultimo caso, però, occhio alla glicemia.

Tra la frutta, insomma, c’è veramente un’ampia scelta. L’importante, però, sarà mangiarla a colazione o negli spuntini intermedi e sempre lontana dai pasti.

Verdura di stagione

E la verdura? Beh, anche qui la scelta è molto ampia!

In questo caso il mio consiglio è di preferire quella cruda prima dei pasti e quella cotta, invece, come contorno al secondo o condimento al primo insieme a farro, quinoa, riso o pasta (grano antico senza variazioni genetiche).

Maggio è sicuramente il mese dei fagioli, ma come per ogni legume facciamo attenzione e teniamoli a bagno almeno per 12 ore prima di cuocerli, in modo da far andare via le sostanze irritative. Molto consigliati anche gli asparagi, che depurano grazie all’azione diuretica, le carote e le cipolle.

In questo mese, poi, possiamo usufruire al meglio di agretti, aglio fresco, carciofi, bietole, fave, fagiolini, ravanelli, rucola, spinaci e zucchine.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Pancia piatta? Ecco i cibi da evitare

8 alimenti che puoi mangiare senza ingrassare

La massa adiposa adulta può aumentare

Spring or Summer fruit background; fresh Strawberry on a green garden background