Vespa workout

Il “Vespa workout” è il mio nuovo corso per il movimento fisico, iniziato su tutti i miei canali social dallo scorso martedì 12 settembre. Il corso è trasmesso ogni martedì e giovedì alle ore 7 e durerà fino al 30 novembre. Si tratterà, quindi, di 24 lezioni totalmente gratuite, ispirate all’allenamento funzionale; quindi senza salti e balzi, ma con il solo obiettivo di stimolare e migliorare il tono muscolare.

L’idea

Il nome di questo workout deriva dalla conformazione della vespa, che ha una vita stretta e l’obiettivo è proprio quello: ridurre la circonferenza vita. Questa, infatti, è collegata al grasso viscerale, a sua volta collegato a processi infiammatori che possono portare, alla lunga, a problematiche di salute.

Gli allenamenti saranno a circuito, della durata massima di 30-40 minuti, e andranno a lavorare sui principali gruppi muscolari del nostro corpo: glutei, gambe, addome e schiena. Nessuna paura se non siamo allenati, perché andremo a svolgere degli esercizi molto basici a corpo libero, salendo poi gradualmente all’utilizzo di alcuni attrezzi e manubri da, massimo, 2 kg.

Importanza del movimento

Il movimento fisico, come sappiamo, è molto importante nella quotidianità. È per questo che, negli altri giorni, consiglio una passeggiata metabolica, come descritta nei miei libri, oppure una bella nuotata o, ancora, un giro in bicicletta. Cerchiamo, quindi, di muoverci tutti i giorni, ma in maniera intelligente e senza esagerare.

Il movimento fisico, infatti, è salutare a 360°, portando all’ossigenazione dei muscoli e dei tessuti, oltre all’innalzamento del numero dei mitocondri e del metabolismo basale. A livello articolare, poi, il movimento riduce la possibilità di artrosi e di altre problematiche a carico delle articolazioni.

Come sempre, ricordiamoci di ascoltare il nostro corpo, essendo noi i primi medici di noi stessi.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

La dieta del giorno dopo

Perdi la bussola? Ritrova la giusta via con l’amore!

Autunno, come vincere la SAD

Le 4 maggiori cause del rallentamento metabolico

Come prevenire l’osteoporosi