Borragine: proprietà, usi e controindicazioni

Quanto è bello ritrovare le vecchie abitudine dei nostri nonni? Come, ad esempio, quella di utilizzare le erbe di campo: sia a livello curativo, che nutritivo.

Oggi, in particolare, parleremo della borraggine, una pianta diffusa e che nasce spontanea in questo periodo primaverile.

Proprietà e benefici

La borraggine presenta delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Due caratteristiche molto importanti, visto che le nostre abitudini ci portano, quasi sempre, a sviluppare infiammazioni intestinali e, il più delle volte, ad uno stress ossidativo che dà luogo al rallentamento del metabolismo.

La borragine, inoltre, svolge un’importante azione protettiva a livello cardiaco, come confermato da alcuni studi. I suoi semi, infatti, sono ricchissimi di acidi grassi polinsaturi. Sono proprio questi, infatti, a proteggere il cuore e, soprattutto, a svolgere la vera azione antinfiammatoria. Gli stessi semi, inoltre, contengono dei fitoestrogeni che equilibrano il ciclo mestruale femminile.

L’olio dei semi di borraggine, spremuto a freddo, è inoltre ottimo per l’alto contenuto proprio di questi grassi polinsaturi e i fitoestrogeni. Se, però, usiamo degli anticoagulanti, la borraggine allora diventa meno indicata. Rivolgetevi, in ogni caso, al vostro medico curante per ogni evenienza.

Come usarla

Ma come possiamo usare la borraggine? Le nostre nonne, tanto tempo fa, la usavano a livello estetico. Attraverso la lavorazione di foglie e fiori, infatti, ottenevano delle creme per contrastare l’invecchiamento della pelle: una vera e propria azione anti aging! Oggi, tant’è, esistono dei prodotti cosmetici che usano la borraggine proprio la borraggine come elemento di base.

E a livello alimentare? In Liguria, per fare un esempio, la borraggine è diffusissima e si trova facilmente in diversi piatti tipici della zona. Tanti i modi di cottura: dalla bollitura, fino a ripassarla in padella per ottenere, magari, delle ottime frittate.

La borraggine, insomma, è veramente una pianta da scoprire!


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Vitamina D: sai come esporti al sole per non avere carenze?

Quanta acqua bisogna bere al giorno?

Come integrare il magnesio