Primavera: tempo di pulizie straordinarie

Primavera, per antonomasia, è il periodo dell’anno dedicato alle pulizie straordinarie: quelle della casa, della nostra macchina… e del nostro organismo! E qual è l’organo, per eccellenza, da pulire nel nostro corpo? Il fegato.

Autopulizia

Il nostro organismo è realmente perfetto, perché ogni giorno tende a mantenersi pulito da solo. Tutto questo avviene grazie ai cosiddetti organi emuntori, che da una parte esercitano funzioni vitali e dall’altra puliscono il corpo e l’organismo dalle tossine. Sono il fegato, i reni, la pelle e tanti altri.

Ogni volta che mangiamo, gli alimenti vengono smistati dall’apparato gastro-intestinale. Tra i vari scarti, ci sono anche le tossine, che vengono lavorate dal fegato. Oltre alle tossine, con la conversione del glucosio abbiamo un aumento di radicali liberi e sporcizia. Ai nostri giorni, inoltre, entriamo anche in contatto con i metalli pesanti, che abbiamo portato in superficie per amore del progresso. A tutto ciò aggiungiamo uno stress cronico.

Tutto ciò porta ad un accumulo di tossine, che il nostro organismo giornalmente libera e pulisce. Il nostro organismo, infatti, tende per sua natura alla salute. Ma fino a quando? Fino a quando riesce da solo a smaltire tutto ciò, entrando però in difficoltà quando il tutto si accumula.

Il problema

Essendo le tossine acide, l’organismo per sopravvivere inizia ad adattarsi. Così facendo inizieremo quindi a perdere magnesio dalle cellule che ci porta stanchezza, perde calcio per le ossa che darà luogo a dolori e acqua dalle cellule che ci porta a secchezza e ritenzione idrica che darà luogo a gonfiori e problemi gastrointestinali.

Per evitare tutto ciò è importante depurare il fegato, soprattutto in questo cambio di stagione. Ma come fare?

Cosa fare?

E’ sufficiente un’alimentazione depurativa che non impegni stomaco e intestino? Sicuramente aiuta, ma non è l’unica via. Dobbiamo meditare, dobbiamo prenderci il nostro tempo per gestire le emozioni. Insieme ad alimentazione sana e meditazione, dobbiamo muovere il nostro corpo con stretching ed esercizi attivi.

Per superare il problema, quindi, dobbiamo immaginare un percorso che metta insieme tutto questo, affidandoci anche alla fitoterapia. Tutto ciò lo trovate nel percorso presente sul mio sito, riguardante il corso di depurazione

Provate e fatemi sapere!


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


DEPURAZIONE DEL FEGATO: UNA VIA DI BELLEZZA, SALUTE E BENESSERE

Come ripristinare la flora batterica intestinale

Stop alla voglia di dolci!