Prugne: proprietà e benefici

Quanto è buona la frutta estiva? Oltre alla bontà, però, questi vari frutti hanno in comune il beneficio di reidratare i liquidi che andiamo a perdere con la sudorazione. Qui di seguito, tra tanti, parleremo dei benefici della prugna.

Quando mangiarle

Le prugne possono essere mangiate al mattino per una bella colazione. Evitiamo, come sempre, di creare delle macedonie: sempre e solo un frutto. Per variare, si potrebbe aggiungere della frutta secca per un pasto completo. L’importante, come sempre, è mangiare la frutta lontano dai pasti.

Proprietà e benefici

La prugna è un frutto particolarmente dissetante, al contempo ricca di minerali come potassio, calcio e fosforo, che svolge un’azione depurativa. Tale frutto, inoltre, ha un elevato contenuto di zuccheri, che insieme a magnesio e fibre stimolano la mobilità intestinale, rendendo le prugne un ottimo regolatore intestinale.

L’azione lassativa sembra essere dovuta alla presenza di un particolare zucchero che interagisce con il magnesio sotto forma di magnesio-ammonio-fosfato. Questa combinazione provoca un aumento della quota idrica nel lume intestinale, con ammorbidimento della massa fecale.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Magnesio: in quale fascia oraria è meglio assumerlo?

Come assorbire il ferro: una questione di sinergia

Anguria: proprietà e benefici