Anguria: proprietà e benefici

L’anguria è tra i frutti preferiti dell’estate, visto che ci dà veramente gusto mangiarne una bella fetta, anche per il suo potere idratante. Questo frutto, infatti, è composto per il 90% di acqua!

L’acqua in questione, però, è quella contenuta dalla frutta e quindi stiamo parlando di acqua di vegetazione. Questa ha il potere di arrivare fino alle nostre cellule, idratandole al meglio.

I vantaggi

Speso, infatti, beviamo molta acqua ma ci sentiamo comunque disidratati, con pelle e mucose secche, oltre a problemi di ritenzione idrica. Mangiare frutta come l’anguria ci aiuta a reidratare le cellule, migliorando il tono della nostra pelle.

L’anguria, inoltre, contiene tante vitamine interessanti, come la A, la B e la C. Quest’ultima, essendo un potente antiossidante, protegge anche la pelle durante l’esposizione al sole. Oltre alle vitamine, però, l’anguria è ricca anche di nutrienti e minerali.

Uno studio recente, inoltre, evidenzia come la citrullina, presente nella parte bianca dell’anguria, migliori le performance sessuali maschili. La stessa libera gli acidi grassi e, in un certo senso, ci aiuta a dimagrire.

Quando mangiarla?

L’anguria, come tutta la frutta, va mangiata lontana dai pasti. Lo zucchero contenuto nel frutto, infatti, è il fruttosio che è ottimo se mangiato da solo, ma che può apportare danni a corpo e metabolismo se va in contrasto, ad esempio, con il glutine.

L’anguria, quindi, può essere un ottimo alimento per una merenda fresca o per una colazione nutriente. Altro consiglio: non mangiamola troppo fredda!


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Cellulite, scopriamo l’Orthosiphon

Albicocche: proprietà e benefici

Metabolismo: 4 consigli per sbloccarlo