La spesa di settembre: frutta e verdura di stagione

La frutta e la verdura di stagione sono sempre una buona scelta. Cerchiamo di non credere a quei supermercati che hanno sempre tutto e di più in ogni periodo dell’anno, ma andiamo sugli alimenti di stagione. Questi, infatti, raccontano la verità sull’esigenza del nostro corpo e del nostro metabolismo.

Settembre è un mese particolare: salutiamo l’estate per entrare nell’autunno e, di conseguenza, le esigenze metaboliche cambiano e assumono delle sembianze particolari. Andiamo quindi a vedere quel è la frutta e la verdura di stagione da preferire in questo periodo.

Verdure

Tra la verdura assume un ruolo importante la bietola. Questa, infatti, ha un’importanze azione depurativa e drenante. Il nostro corpo, infatti, a settembre ha bisogno di allontanare tutte le tossine accumulate in estate. Ottima azione drenante anche per i cetrioli, considerati un forte remineralizzante e con tante vitamine.

Ricco di vitamine e minerali è anche il cavolo cappuccio, ma attenzione se soffriamo di tiroidismo di Hashimoto. Bene la cipolla grazie alla coercetina che ci fa fare il pieno di flavonoidi e migliora il sistema immunitario. I fagioli, invece, sono considerati un alimento bilanciato tra carboidrati, grassi e proteine; anche i funghi portano una grande quota di proteine.

La lattuga, ricca di fibre, va a sostenere la flora batterica intestinale, mentre il rabarbaro ha un’azione depurativa a livello del fegato. Da non scordare, poi, le azioni benefiche di ravanelli, rucola, scalogno, zucchine e zucche. Attenzione alle solanacee di stagione: patate, melanzane, peperoni e pomodori, infatti, non vanno mangiati in grandi quantità, soprattutto per chi soffre di problematiche autoimmuni.

Frutta

A livello di frutta, così come visto per la verdura, settembre ci offre la possibilità di sbizzarrirci. L’importante, come sempre, è mangiarla lontano dai pasti per non andare a creare reazioni pericolose nel nostro metabolismo.

Fichi, mele, melone, mirtilli, pere, pesche, more. Ce n’è per tutti i gusti, oltre alla frutta di stagione per antonomasia a settembre: l’uva.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Fibre solubili e insolubili: le differenze

Ritenzione idrica: meglio linfa di betulla o pilosella?

Restart Metabolico o Rivoluzione Metabolica: da dove iniziare?

Alimentazione, come sbloccare la perdita di peso