Glicemia: come abbassare i livelli naturalmente

Spesso, purtroppo, sentiamo parlare di problemi legati alla glicemia, ma di cosa si tratta?

La glicemia altri non è che il valore dello zucchero all’interno del nostro sangue. Un valore che, badate bene, va mantenuto entro un determinato range di riferimento ed è importante per tutte le nostre funzioni vitali, oltre che per il metabolismo.

Spesso, però, questo range non riusciamo a controllarlo al meglio. Capita, infatti, di spingerlo in alto a causa di errori alimentari: quando mangiamo dolci o mangiamo molto spesso degli alimenti ad alto indice glicemico. Questo, di per sé, non è un grande problema se fatto ogni tanto. Il guaio nasce quando l’azione è ripetuta.

I problemi della glicemia

L’aumento della glicemia può portare ad una super attivazione dell’insulina, che dà luogo all’ipoglicemia reattiva. Cosa succede, quindi? I nostri livelli di zucchero nel sangue, se troppo bassi, creano degli attacchi di fame improvvisa, che al contempo ci fa perdere energia a livello fisico e muscolare. Se, al contrario, i livelli diventano troppo alti, andiamo a mettere a rischio le cellule del nostro corpo e, di conseguenza, la salute stessa..

Per contrastare tutto ciò, il nostro corpo ha due grandi ormoni:

  • L’insulina ha il compito di far entrare velocemente lo zucchero nei muscoli del corpo. Quando, però, questi non ne hanno esigenza, gli zuccheri vengono dirottati sul tessuto adiposo e, banalmente, mettiamo su pancia e peso.
  • Il glucagone è l’ormone che consente di convertirle le nostre riserve energetiche in zucchero e nutrirne il corpo a seconda della necessità. E’ l’ormone che consente al metabolismo di mantenere stabile il livello di glicemia.

Come abbassare la glicemia naturalmente?

Per ridurre in maniera del tutto naturale i livelli di glicemia, dobbiamo iniziare a cambiare le nostre abitudini alimentare. Un buon inizio è quello di aprire tutti i pasti principali con la verdura cruda. Questa, infatti, aiuta a rallentare la velocità con cui o zucchero viene assorbito nel sangue e ci aiuta, al contempo, a mantenere stabili i valori.

Altro valido alleato possiamo trovarlo nei grassi buoni, che si trovano ad esempio in frutta secca e legumi. Questi compiono l’azione di cuscino, parando gli attacchi diretti dello zucchero che vuole entrare prepotentemente nell’organismo.

A questi consigli alimentari, abiniamo come sempre il movimento del corpo e la gestione dello stress. A livello fitoterapico, invece, possiamo avvalerci del morus alba: un antinfiammatorio naturale per le cellule del pancrea, che sono quelle deputate alla produzione di insulina. Bene anche la berberina, che aiuta a regolare i recettori GLUT e quelli delle LDL per il colesterolo.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Vitamina D e dimagrimento

Camminare quotidianamente fa bene alla salute

Pancia piatta? Ecco i cibi da evitare