Equiseto: la pianta dalle mille virtù
L’equiseto è un arbusto che possiamo trovare in tutte le zone umide del mondo ed è inoltre facilmente reperibile in farmacia, parafarmacia ed erboristeria, sotto forma di tintura madre. È inoltre presente in tantissimi prodotti e/o alimenti come gli oligoelementi.
Le proprietà
Questa pianta viene utilizzata molto spesso nel mondo erboristico, soprattutto per due grandi proprietà contenute in due elementi che troviamo al suo interno: silicio e minerali.
Queste due proprietà permettono la rimineralizzazione del corpo e dell’organismo. La mancanza di minerali, infatti, è una delle grandi problematiche del nostro organismo, che come conseguenza ci porta all’acidosi tissutale. Il nostro corpo, per contrastarla, cerca di alcalinizzare, proprio grazie alla presenza dei minerali.
Oltre a ciò, l’equiseto consente anche un’ottima diuresi, facendoci allontanare i liquidi in eccesso. Anche in questo caso, sia la ritenzione idrica che la perdita di acqua dalle cellule, possono dar luogo all’acidosi sistemica.
Cura e prevenzione
Ma le tante virtù dell’equiseto non sono finite. Alcuni studi, infatti, spiegano come questa pianta possa avere ottimi effetti contro diverse problematiche: dagli acidi urici, fino a migliorare le problematiche di diabete e metabolismo.
Essendo, come visto, una pianta che sistema al meglio i minerali del corpo e aiuta nella diuresi, l’equiseto è un validissimo alleato per sistemare tantissimi problemi a monte. Questo la rende una pianta molto interessante e da poter utilizzare, anche ciclicamente, non solo per curare, ma anche per prevenire eventuali problematiche.