Quanta acqua bisogna bere al giorno?

Quanta acqua dovremmo bere durante la giornata? Beh, dipende da tanti e vari fattori.

Una cosa è certa: l’acqua fa bene alla nostra salute. È uno degli ingredienti, subito dopo l’ossigeno, che fa bene al nostro corpo e che inseriamo all’interno del nostro organismo in maniera fondamentale per i processi metabolici.

L’importanza dell’acqua

Per capire ancora di più quanto l’acqua sia importante per il nostro corpo e la nostra vita, ricordiamo che il tessuto muscolare è composto al 75% di acqua e si è visto che, quando beviamo nella maniera e nella quantità corretta, riusciamo ad antagonizzare i processi catabolici che ci portano alla destrutturazione dei muscoli. L’acqua, infatti, riesce a competere con il cortisolo che tende a rosicchiare i nostri muscoli. Bevendo acqua, quindi, ne conteniamo i livelli.

L’acqua ha anche una funzione estetica, mantenendo la struttura dei tessuti e le mucose ben umide e idratate; fattore importantissimo contro le infezioni. La pelle, inoltre, se ben idratati, appare migliore ed anche i capelli ne risentono, cadendo di meno. L’acqua, inoltre, favorisce l’eliminazione delle tossine ed il transito intestinale.

Quanta acqua bere?

Ma quanta acqua dobbiamo bere in una giornata? Esistono tante formule, ma se entriamo nel pratico dovremmo bere dai 6 ai 10 bicchieri di acqua al giorno: vale a dire tra i 1,5 ed i 2 litri. Molto dipende, ovviamente, anche dall’alimentazione. Se mangiamo molta frutta, non abbiamo bisogno di bere così tanto, essendo questa presente anche nei frutti stessi.

Se, al contrario, abbiamo un’alimentazione onnivora, quindi ricca di proteine, abbiamo bisogno di bere molta acqua. Tutte le proteine, infatti, tendono ad acidificare l’organismo, che per compenserà chiederà di essere idratato a dovere.

Alcune regole

Per arrivare all’obiettivo e bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, possiamo seguire delle semplici regole. Appena svegli, ad esempio, beviamo un bel bicchiere di acqua naturale a temperatura ambiente, magari anche tiepida; ciò aiuta a favorire il transito intestinale.

Prima di colazione, poi, procediamo con un altro bicchiere a temperatura ambiente. Proseguiamo con due bicchieri prima di pranzo, e altrettanti prima di cena. Così, senza rendercene conto, possiamo bere quei 6 bicchieri minimi gornalieri.

Attenzione, poi, anche a non scambiare la fame per la sete. Spesso, infatti, l’organismo si e ci confonde. Quando veniamo colti da un attacco di fame, quindi, proviamo a bere due bicchieri di acqua e aspettiamo. Dopo qualche minuto, nella maggior parte dei casi, la fame svanirà.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


I cibi da non mangiare mai

5 rimedi per aumentare naturalmente la tua energia

4 cose da fare appena svegli per attivare il metabolismo