5 rimedi per aumentare naturalmente la tua energia

Sapete chi è che produce energia nel nostro organismo? I mitocondri, piccoli organi che troviamo nelle nostre cellule, che hanno la capacità di produrre ATP (molecole di Adenosina Trifosfato). Quando ci sentiamo stanchi, infatti, è proprio perché abbiamo una deficienza, per vari motivi, a livello mitocondriale.

Di seguito andremo a scoprire quali sono i 5 rimedi per aumentare l’energia.

Per prima cosa dobbiamo sempre ricordare che l’organo maggiormente bisognoso di ATP è sicuramente il cervello. Subito dopo, però, troviamo i muscoli. Per aumentare energia nel nostro corpo, quindi, dobbiamo capire come poter, grazie alle nostre abitudini, salvaguardare la funzione di questi mitocondri e, di conseguenza, la loro produzione di energia.

L’ossigeno

I mitocondri producono ATP per combustione  e l’ossigeno (insieme anche a zuccheri, grassi e proteine) è tra i combustibili. Noi, quotidianamente, ci dimentichiamo di respirare bene. Siamo sempre in affanno, sempre stressati ed ansiosi. Tutto questo ci porta a non respirare bene in modo diaframmatico e andiamo in deficit di ossigeno.

Il mitocondrio risente dello stress ossidativo e, come conseguenza, non andrà a produrre le ATP, facendoci sentire stanchi.

L’acqua

L’acqua, come dico sempre, è tra le cose più importanti per la salute del nostro corpo. E’ importante assumere la giusta quantità, poiché la corretta idratazione dei mitocondri consentirà agli stessi di sprigionare ATP.

Vivere in maniera serena

Cerchiamo di essere meno pensierosi, stressati e sotto pressione. Tutti i pensieri che tratteniamo nel cervello, ci portano infatti ad uno stress emotivo cronico, che a sua volta darà luogo all’aumento del cortisolo e alla carenza della serotonina.

Tutto ciò darà problemi alla tiroide, che non farà ossigenare a pieno il nostro organismo e ci farà sentire perennemente stanchi e senza forse.

Vitamine e minerali

Altri ingredienti fondamentali per il mitocondrio sono vitamine e minerali. Dove le troviamo? Sicuramente sono presenti in frutta, verdura e omega 3. La verdura cruda, in particolar modo, ci fa entrare in contatto anche con un’acqua speciale, chiamata acqua di vegetazione. Questa, venendo assorbita dalle nostre cellule, le idrata e favorisce la conversione dei mitocondri.

Muovere il corpo

Il movimento del corpo è sempre alla base del nostro benessere fisico. La ritmicità delle contrazioni muscolari, infatti, ci porta ad un aumento generale dell’ossigenazione dei tessuti, che dà migliore energia nel corpo.

Riscoprirsi energici è molto più semplice di quanto pensiamo. L’energia del nostro corpo è lì, pronta ad essere sprigionata. Tutto sta a fare il primo passo, ma poi non ci si fermerà più!


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Stanchezza cronica post Covid: come curarla

“Astenia post-covid”.

Sembra essere questa la voce più diffusa sui certificati medici, presentati da molti guariti da Covid-19.

LEGGI TUTTO


Perchè fare attività fisica? inizia dal Turtle Workout

Fare sport mantiene giovani, infatti un’attività fisica appropriata regolare, svolta fin dall’età dello sviluppo, permette all’organismo di mantenersi sano ed efficiente più a lungo, ritardando la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle altre strutture del nostro organismo.

LEGGI TUTTO