I cibi da non mangiare mai

L’alimentazione varia e diversa è certamente importante, ma esistono dei cibi da evitare assolutamente se vogliamo vivere bene e restare in forma. Troppo spesso, infatti, pensiamo che possiamo mangiare un po’ di tutto, basta non esagerare con le quantità.

Non è sempre così. Ci sono infatti dei cibi, spesso mangiati quotidianamente, che nel tempo possono portare a grandi problemi, anche se assunti in quantità normali e moderate.

Si tratta di cibi da non assumere assolutamente, visto che se ne può diventare facilmente dipendenti (quasi al pari di una droga) e che, per di più, fanno molto male al nostro corpo e alla nostra salute.

Ma di quali cibi si tratta? Andiamo a vedere insieme qualcuno…

Gli zuccheri

Quante volte, entrando a casa di qualche amico o conoscente, ci offrono subito della caramelle? Ecco, questo è quanto di più deleterio ci possa essere. Le caramelle, sostanzialmente, sono infatti puro zucchero, con qualche sentore aromatico.Lo stesso discorso vale anche per i succhi di frutta, le creme spalmabili e tutti quegli zuccheri raffinati che creano una vera e propria dipendenza.

Pensate, per fare un altro esempio, ai cioccolatini. Spesso si dice: “il cacao fa bene”. Verissimo, ma nei cioccolatini il cacao presente è minimo e, soprattutto, è sovrastato dallo zucchero. Zucchero che, come abbiamo visto tantissime volte, va a sostenere la disbiosi intestinale, oltre a ceppi batterici che alimentano problemi come la candida.

L’eccessiva assunzione di zucchero, poi, porta ad una vera e propria dipendenza e delle pericolose oscillazioni glicemiche. Una valida alternativa? Le noci!

Invece delle solite caramelle o cioccolatini, offrite delle noci ai vostri ospiti. Queste, essendo frutta secca, fanno bene al nostro e, secondo alcune antiche credenze, anche al cervello; organo del quale, tra le altre cose, richiama la forma.

I grassi idrogenati

Altro elemento pericolosissimo per la nostra salute ed il nostro corpo, è il gruppo dei grassi idrogenati. Tutto ciò deriva dal grasso vegetale che, spesso, è considerato anche benevolo se non eccessivo. La base, però, è stata idrogenata ed ha creato una nuova categoria.

I grassi idrogenati sono deleteri per il nostro organismo, che non li riconosce e, di conseguenza, questi vanno a finire nelle strutture cellulari, attaccandole. Un esempio concreto: se andiamo al bar, non scegliamo il cornetto vegano perché convinti che sia meglio. Questo contiene molti grassi idrogenati. Se vogliamo cedere alla tentazione, optiamo per un cornetto classico.


 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

 


SCOPRI ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Trigliceridi alti: cosa fare?

Controllando i valori delle analisi del sangue appena effettuate, scopriamo che i trigliceridi sono alti. Cosa fare?

LEGGI TUTTO


Rivoluzione metabolica. Disintossicarsi, vivere magri e in salute, liberi da diete e da rinunce

Un metabolismo attivo è il segreto del benessere. Ma come si fa a mantenerlo tale? Bisogna mettersi a dieta e restarci per sempre? Ovviamente la risposta è no. Non dimentichiamo che il cibo è, prima di tutto, piacere e convivialità.

LEGGI TUTTO