4 cose da fare appena svegli per attivare il metabolismo
“La mattina ha l’oro in bocca”.
Quante volte abbiamo recitato questo adagio popolare?
Ebbene, oltre a recitarlo, dovremmo anche prenderlo alla lettera.
Con 4 semplici mosse, infatti, possiamo trasformare il mattino in una vera carica energetica per la giornata, dettando di fatto le condizioni di partenza del nostro metabolismo.
E’ come se potessimo azionare una manopola virtuale, che può dirigere il metabolismo ad utilizzare il grasso per produrre energia, oppure usarlo per essere immagazzinato.
Il primo segnale dato dalla mattina, è infatti quello giusto e detta le leggi metaboliche per tutto il resto della giornata. Sta a noi decidere.
Quali sono queste 4 scelte mattutine?
Vediamole insieme…
1 Fare dei respiri profondi
Possiamo stare senza respirare per un massimo di 3 minuti, a meno che non siamo dei campioni di apnea subacquea.
La prima cosa da fare appena svegli, quindi, è fare dei bei respiri profondi, al fine di immettere ossigeno all’interno del nostro organismo.
L’ossigeno, infatti, viene immagazzinato e poi usato per tutte le funzioni metaboliche, soprattutto quelle che convertono il grasso in energia.
2 Ringraziare e sorridere
Dopo aver respirato a pieni polmoni, andiamo in bagno, guardiamoci allo specchio e sorridiamo. La giornata diventerà più bella e più gioiosa. Mentre sorridiamo, inoltre, ringraziamo la vita per essere vivi. Gioisci di questo, di avere un nuovo giorno per goderti la tua vita.
3 Bere acqua
Dopo aver respirato a fondo e sorriso alla vita ed alla giornata, iniziamo la giornata bevendo dell’acqua. Secondo alcuni studi, infatti, bere circa mezzo litro d’acqua aiuta il metabolismo. E’ importante che sia acqua liscia, con un basso residuo fisso e, soprattutto, a temperatura ambiente; d’inverno, perché no, anche leggermente scaldata.
Acqua e limone? Sì, ma non tutti i giorni. Magari 1 o 2 giorni a settimana, senza abusarne.
4 Dedicare un tempo corretto alla colazione
La colazione è il pasto più importante della giornata, per questo è giusto che venga effettuata in un lasso di tempo corretto e senza andare di fretta. Magari prima possiamo anche realizzare un piccolo circuito di workout, che attiva al meglio il nostro metabolismo.
La colazione, vista la sua importanza, potrà quindi essere dolce o salata. L’importante è che sia bilanciata, oltre che completa di tutti i nutrienti che ci occorrono: grassi buoni, carboidrati, fibre, proteine, vitamine e minerali.
C’è chi usa dei pasti sostitutivi, ma non sono d’accordo; sempre meglio preferire del cibo vero.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
POSSONO INTERESSARTI ALTRI ARTICOLI
Cos’è la depurazione metabolica?
Quante volte diciamo o abbiamo detto “da domani, a dieta”?
Poi, alla realtà dei fatti, questo raramente succede.
Challenge brucia grassi
Sei pronto a sfidare te stesso, insieme a me, in questa challenge brucia grassi?
L’obiettivo è quello di tonificare e definire tutti i muscoli del corpo.