8 alimenti che puoi mangiare senza ingrassare

C’è qualcosa che possiamo mangiare in quantità libera e, soprattutto, senza ingrassare? In realtà sì e, qui di seguito, vi proporrò 8 alimenti di questo tipo.  Su ognuno di questi ci sono studi che confermano la loro azione.

Gli spinaci

Rientrano tra le verdure che, già da piccolo, mi appassionavano. Gli spinaci, infatti, contengono una sostanza chiamata tiracoide, che aumenta i livelli di leptina che aiuta a ridurre il senso di fame.
Quando produciamo la leptina, infatti, andiamo, come detto, a ridurre la fame e, contemporaneamente, aumentiamo il senso di sazietà.

Gli spinaci possono essere conditi con dell’olio extra vergine di oliva, un po’ di limone e lasciati crudi. In alternativa, invece, possiamo anche utilizzare il metodo di cottura che li lascia croccanti fuori e morbidi dentro; tutto ciò, inoltre, sprigiona al meglio i principi nutritivi.

Il peperoncino

Contiene la capsaicina. E’ scientificamente dimostrato che un grammo di peperoncino al giorno è sufficiente per ridurre la fame e accelerare il metabolismo. È fisiologico.

I semi di chia

Molto interessanti, perché un paio di cucchiai creano una magia all’interno dello stomaco. Oltre a contenere grassi buoni e aminoacidi essenziali, contengono infatti delle fibre che richiamano acqua. Queste, gonfiandosi, ci andranno a produrre il senso di sazietà.

Se soffriamo di diverticoli, ovviamente, facciamo attenzione all’uso e alle dosi.

La verdura cruda

Importantissima da mangiare – come l’insalata, ad esempio – prima dei pasti. Ci darà un senso di sazietà e stimolerà l’organismo ed il metabolismo.

Il salmone

Contiene omega 3 e acidi grassi buoni, che sommati alle proteine creeranno un maggiore senso di sazietà. Questo è uno di quei cibi con cui l’organismo viene realmente soddisfatto.

L’olio o burro di cocco

È un alimento unico nel suo genere. Ha degli speciali acidi grassi che, quando entrano nel nostro organismo, si convertono nel fegato velocemente diventando ketoni e, dando carica energetica, attivano le betaossidazioni: il processo che ci porta ad utilizzare grassi di deposito per autoprodurre energia.

Acqua

Non è propriamente un alimenti, ma dobbiamo bere: tanto e bene. Se non beviamo, infatti, tutti i processi metabolici non avverranno nella maniera corretta.

Respirare

Non si tratta di un alimento, ma è fondamentale per la nostra salute ed il nostro benessere.

Andiamo sempre di fretta e respiriamo troppo poco, ma respirare, non dimentichiamolo mai, porta ad un equilibrio tra orto e para simpatico, che ci permetterà di accogliere il cibo in maniera più pronta.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI



ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Vitamina D: sai come esporti al sole per non avere carenze?

Come depurare l’organismo dopo Pasqua

Istamina e allergie