Stop alla voglia di dolci!

Il dolce, quel richiamo del quale sembra non riusciamo a fare a meno.

Per capirlo meglio, immaginiamo una lotta interna al nostro organismo, tra ciò che è la nostra mente e quello che sono i nostri visceri. Normalmente, infatti, noi pensiamo con la testa e siamo tutti d’accordo che mangiare i dolci fa ingrassare: questo è un dato di fatto. Soprattutto se li mangiamo dopo un certo orario.

Perché fanno ingrassare i dolci?

Ma perché i dolci fanno ingrassare? Molto dipende dall’elaborazione del dolce stesso. La maggior parte di essi, infatti, contiene zucchero e calorie vuote, che quindi non contengono quei micronutrienti che aiutano a convertire lo zucchero in energia.

Se mangio un alimento che contiene zucchero, ma anche vitamine, minerali e fibre, se ne rallenta il rilascio senza picco glicemico e allora, tutto sommato, quello zucchero potrà anche fare bene. Il problema è quando esageriamo con i dolci, che oltre ad avere calorie vuote hanno la caratteristica di innalzare troppo rapidamente la glicemia e l’insulina. Da qui si attivano vie metaboliche verso l’aumento del grasso, soprattutto quello viscerale.

Cosa succede?

Le conseguenze ci portano a dei ragionamenti e, mentalmente, capiamo che così non va bene, vediamo che non ci piacciamo più di tanto a livello estetico e, quindi, cosa facciamo? Iniziamo a cercare la causa del malessere e, analizzando la giornata alimentare tipo, la troviamo nell’abitudine sbagliata del mangiare i dolci, soprattutto la sera.

Mentalmente, quindi, inizieremo a dire che non li mangerai più, ma tra la teoria e la pratica ci saranno grandi problemi: le prime sere resistiamo, poi cediamo di nuovo.

Perche non riusciamo a dire di no?

In realtà, infatti, il desiderio di quei dolci non viene dalla mente, ma nasce proprio dal basso. Con lo zucchero andiamo ad incrementare delle popolazioni nell’intestino, come ad esempio la candida, che ci portano a desiderare quel dolce.

Come fronteggiare il tutto? Cambiando abitudini alimentari. Il cambiamento, infatti, avviene quando iniziamo a mangiare alimenti sani, come ad esempio le verdure crude, che creano popolazioni batteriche che competono con quelle che desiderano il dolce.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Perché è importante depurare il fegato in primavera?

I cibi da non mangiare mai

Rivoluzione metabolica. Disintossicarsi, vivere magri e in salute, liberi da diete e da rinunce